Xcom cade a Bassano

I campioni dâItalia vincono 5-3. Per i granata doppietta del solito Squeo.

Scritto da - Pubblicato il 03/04/2005 - Ultima modifica
Infoplus Bassano Hockey 54 - Xcom Salernitana Hockey 5-3 (4-0)
Marcatori: 1t Orlandi (B) 5'07, Rigo (B) 5'44, Orlandi (B) 22'58, Videla (B) 24'29; 2t Squeo (S) 5'09, Montivero (B) 11'18, Squeo (S) 14'36, Esposito (S) 18'42.
Infoplus Bassano Hockey 54: Cunegatti (Bertapelle), , Bresciani, Videla, Nicolia, Montivero, Orlandi, Rigo. All. Dantas
Xcom Salernitana Hockey: Picca (Liambo), Videla, Santimone , Squeo, Esposito, Enriquez. All. Santucci.
Arbitro: Carmangnola (Novara).
Spettatori: 800.

Pur priva di tre giocatori (Espin, Saulle e Gravela) nella 22esima giornata del campionato di serie A1, la Xcom Salernitana Hockey non demerita al PalaBassano. Sulla pista dei campioni d'Italia la squadra del presidente Bruno ci mette un tempo, il primo, per prendere le misure agli avversari. In 25 minuti, il quintetto dell'ex tecnico della nazionale, Carlos Dantas, riesce a segnare ben quattro reti; nella ripresa la musica cambia. Grazie all'esperienza di Enriquez e Santimone, alle parate di Picca, alla vena ritrovata di capitan Esposito e alle capacità realizzative di Squeo, la formazione diretta da Fulvio Santucci riesce a limitare il passivo. Finisce 5-3 per la Infoplus Bassano e con i complimenti della società veneta alla compagine allestita da Sandro Cavallo per il gioco espresso. Resta la sconfitta, ma la musica è ben diversa dal 10-1 rifilato nel match d'andata alla Xcom dai campionissimi d'Italia, in quella che resta la peggior partita disputata dai granata. Si parte con le reti ravvicinate di Orlandi e Rigo, che spezzano l'equilibrio ed anche le gambe degli ospiti. La Xcom deve riorganizzarsi e riesce anche ad impensierire Cunegatti, che però para tutto. Ci si avvia alla fine del primo tempo, ma ecco che arrivano altre due reti nel giro di pochi minuti, vanno ancora a bersaglio Orlandi e Mauricio Videla (solo omonimo di Jorge Matia Videla, atleta della Salernitana Hockey). In apertura di ripresa scende in pista una squadra rinnovata nello spirito prima che nelle gambe. Dopo 5 minuti Leonardo Squeo, fresco della partecipazione all'All Star Game, accorcia le distanze. Ma Martin Montivero pesca il suo 38esimo centro stagionale e chiude i conti. Almeno fino a quando ancora Squeo non riesce a battere l'estremo difensore avversario, siglando il suo 20esimo gol in 19 partite disputate. La Xcom a questo punto prova a riaprire la partita, ma il terzo gol (segnato da Esposito, a bersaglio per la terza settimana consecutiva) arriva troppo tardi. Nonostante la sconfitta, la Xcom resta attestata al sesto posto in classifica con 26 punti all'attivo (assieme al Valdagno) e si prepara a far visita al Follonica. Dopo il proibitivo match con la capolista, il quintetto di Santucci affronterà le ultime tre decisive gare della stagione (in casa con Viareggio e Forte dei Marmi, in trasferta a Lodi), che decideranno le sorti dei granata (ancora in lotta per i play off e anche per l'Europa).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.