Correggio a Scandiano per il derby con molti acciacchi

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 21/01/2011 - Ultima modifica
L’hockey reggiano si prepara a celebrare il secondo derby dell’anno che andrà in scena sabato sera alle 20.45 presso l’arcostruttura di Scandiano. Arbitrerà il signor Giannini di Viareggio.
Le due squadre arrivano al derby in condizioni molto diverse tra loro. Il Correggio Hockey ha centrato quattro vittorie consecutive, tre delle quali contro squadre di alta classifica, che hanno momentaneamente tolto la squadra di Massimo Baraldi dalle zone pericolose della graduatoria, anche se la salvezza matematica è ancora lontana. La Monti Scandiano ha chiuso bene il 2010 battendo il Sandrigo, ma nel nuovo anno ha raccolto soltanto un punto a Vercelli la settimana scorsa e ha subito due sconfitte. Gli uomini di Roberto Marino sono al limite della zona retrocessione e hanno bisogno di punti per portarsi in posizione di maggiore tranquillità.
Detto questo, a rischio di essere banali e di abusare di uno stantio clichè sportivo, il derby è una partita che fa storia a sé. Vale per qualunque derby, ma è particolarmente vero per una partita dove buona parte dei protagonisti ha vissuto un pezzo della propria carriera passata con la maglia degli avversari. A Scandiano questo vale per Bonucchi, Francia, Poli e, se ci sarà, per Balestrazzi. A Correggio per Matteo Farina, Fattori, De Pietri, Baraldi e persino per il meccanico Marco Ferretti.
Tra Correggio e Scandiano c’è, a livello hockeystico, una sana rivalità che ha radici solide nel passato, che ha visto prevalere ora l’una e ora l’altra squadra, ma che è sempre rimasta confinata in una rivalità sportiva, senza sconti ma limitata alla pista.
Fu proprio il derby di andata a lanciare il Correggio Hockey, allora ancora a secco di vittorie, verso una lenta ma costante crescita nel corso della stagione. I ragazzi di Massimo Baraldi hanno col tempo acquisito sicurezza e solidità, facendo fronte a qualche problema in fase offensiva con un assetto difensivo da prima della classe (solo la capolista Trissino ha una difesa meno perforata dei correggesi). Correggio Hockey arriva però a questo derby con due grosse incognite legate alle condizioni fisiche di Sebastiano Ferrari e Samuele De Pietri, ovvero il baluardo difensivo e il bomber della squadra. Entrambi hanno saltato per motivi diversi l’amichevole di rifinitura contro il Modena di giovedì sera. Ferrari è influenzato e sarà il decorso dell’influenza a stabilire all’ultimo se sarà lui o il suo secondo Roberto Morlini a difendere i pali biancorossoblu. Sulla presenza di De Pietri non ci sono dubbi, ma le sue condizioni non saranno certo al top. Il capocannoniere del campionato ha accusato un colpo al termine della partita di sabato scorso con il Roller Novara e non si è allenato per tutta la settimana se si escludono due sedute leggere giovedì e venerdì con la squadra di serie B.
Correggio punta ovviamente a proseguire la striscia positiva e ad avvicinare quota 25 punti, considerata da tutti una quota tranquilla in grado di far dichiarare raggiunto in anticipo l’obiettivo della salvezza. Una situazione che consentirebbe a Massimo Baraldi di lasciare ai giovani della rosa ancora più spazio di quanto non abbiano avuto finora.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
MONTI SCANDIANO: Bassoli, Rainieri, Cornale, Bonucchi, Francia, Zarantonello, Poli, Benetti, Passerò. All. Marino
CORREGGIO HOCKEY: Morlini, Matteo Farina, Sologni, Fattori, Gallo, Marco Farina, De Pietri, Mangano, Ferrari. All. Baraldi.
ARBITRO: Giannini di Viareggio.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.