L'Infoplus ritorna in pista sfidando la promettente Salernitana

A quattro giornate dal termine della Regular Season sfida al Palazzo

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 01/04/2005 - Ultima modifica
Quattro giorni di pausa sacrosanta per i Campioni d'Italia tanto per assaggiare un po' di relax e di tranquillità con il calore famigliare e giallorossi già all'opera da martedi' dopo la Pasquetta per preparare i prossimi importanti eventi in casa Infoplus a partire dal match di sabato sera contro la Salernitana Hockey. E' un po' l'antipasto del tour de force che aspetterà Rigo & co fino ai primi di Maggio, con tre sfide contro Follonica e le importanti partite con Roller Novara e Prato, inframezzato dalla Rotellistica di Novara. Archiviata la raggiunta Finale di Coppa Europa dopo una Semifinale thriller contro il Portosantense e archiviato un derby con il Valdagno che molti ricorderanno a lungo, per le emozioni dentro e fuori pista, di nuovo campionato ventiduesima giornata.

L'ospite di sabato sera, con inizio alle ore 20.45 al PalaBassano, è la neopromossa Salernitana Hockey. Nata pochi anni fa, la Salernitana ha scalato tutte le classifiche prima di B poi di A2, raggiungendo la serie A1 la scorsa stagione, con un score invidiabile in cadetteria. Approdata in prima categoria, la seconda squadra del capoluogo Salerno, anche loro con i colori sociali granata come i cuginastri, ha subito stupito tutti vincendo subito. Con il quinto posto assoluto è lentamente scivolata ora al sesto posto in coabitazione con l'altra neopromossa Valdagno. Una piazza non particolarmente assodata nel territorio, anzi senza quel settore giovanile fondamentale per una squadra da alto vertice, che le sono costati fior fior di euro per compensare la mancanza, con cifre da capogiro, da oltre cinque cifre nel bollettario in due anni. I granata campani possiedono dopo tutto una buona squadra con un ragazzo pugliese di 23 anni come capocannoniere: è Leonardo Squeo. Ex novarese è ritornato in Sud Italia dopo l'addio a casa, e ha ritrovato stimoli e soprattutto una condizione fisica invidiabile, che lo lancerà sicuramente nella nuova Nazionale Italiana di Cristiano Pereira. E' affiancato in attacco l'argentino Juan Manuel Espin, e dal primo cambio Jorge Videla, solo omonimo del nostro Tatu'. Due sudamericani di buon valore, con ottimi spunti tecnici mentre latitano nella parte tattica come l'Argentina insegna da parecchi anni. A completare il reparto straniero, massimo tre nel nostro campionato sempre da ricordare, Adrian Enriquez, ex Follonica, baluardo difensivo insieme ai due metri dell'ex goriziano Danilo Santimone. Uno special team di gran fisico e buona tecnica, capitanato dallo storico Daniele Esposito, il beniamino e il leader della Salernitana da quando è nata. A completare la formazione uno dei portieri emergenti del nostro movimento italiano il 24enne Gaetano Picca, solo dietro in classifica a Cunegatti, al sorprendente Stagi (Prato) e a Tosi (Follonica), una fortuna che rilancia il team come prima squadra di Salerno in fatto di risultati, e come quarta miglior difesa. L'attacco è discretamente a metà classifica anche se ultimamente i risultati non sono dei migliori, tra cui una vasta serie di pareggi tra cui il 2 a 2 contro la modesta Novara in casa. L'obiettivo stagionale la salvezza, ad un passo dall'avverarsi, ed ora l'obiettivo prestigioso in un posto sia nei playoff che in Europa. All'andata fu un umiliante dieci ad uno, in una delle partite più belle dell'Infoplus fuori dalle quattro mura amiche, una delle poche goleade: Tripletta di Montivero, doppietta di Tataranni e Rigo e le reti di Orlandi, Tatu' e Gigio, un furore collettivo, una delle rarità.

Ritornato subito dalla casa in periferia a Lisbona (Portogallo), Carlos Dantas ha subito impartito ordini precisi negli allenamenti. Martedi' e Mercoledi' due allenamenti al giorno, evento che non succedeva da gennaio, un carico di lavoro mica male per i Ragazzi giallorossi, che potrebbe influire nella partita contro la Salernitana. Sicuramente è un lavoro in ottica 16 aprile, proprio della Finale di Coppa Europa CERS, un lavoro che è continuato giovedi e venerdi' con due allenamenti suntuosi (uno al di'), come sempre, nessuna novità. Massimo Tataranni ha iniziato a giocare con la pallina, a due mani e braccia, ma non è ancora pronto per iniziare ad allenarsi: per lui lavoro solo sui pattini, riscaldamento e rilevazione dello stato fisico del materano. Massimo entrerà sicuramente nei dieci a referto ma non prenderà parte al gioco ancora per una decina di giorni. "La mia voglia di giocare è tantissima. Stare un mese e mezzo fermo è terribile ho voglia di rientrare nel gruppo e giocare. I tempi sono giusti dovrei rientrare tra una decina di giorni aiutato due volte al giorno dal lavoro di Gianfranco Cucca, il fisioterapista della squadra. Riabilitazione progressiva del braccio destro, speriamo!" A Massimo proprio auguriamo il massimo della fortuna sperando di ritrovarlo in campo al più presto. Il resto della squadra è sana come un pesce. E' servita a Orlandi e a Videla la pausa pasquale per recuperare le condizioni originarie: assorbite quindi le scorie del derby di Valdagno. Ai giallorossi in vista un gran bel tour de force dopo Salernitana: in un mese si incontrerà per ben tre volte il Follonica, una il Roller Novara e poi il Prato. Insomma non si dormiranno sonni tranquilli, una finale dietro l'altra. L'errore dell'Infoplus sarebbe ora pensare già alla Finale di Coppa Europa CERS, con tifoseria e pubblico già in fermento: mancano ancora quindici giorni e infilare tutte le forze nell'imbuto europeo sarebbe sbagliato. Un appuntamento alla volta e la data del 16 Aprile arriverà come un lampo. Contro la Salernitana ritornerà al PalaBassano l'arbitro Carmagnola di Novara dopo un'assenza di svariati mesi: l'ultima conduzione risale alla Finale Scudetto Gara 3, la Finale dello Scudetto 2005.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.