Una vittoria che vale nove punti! Questo il Vianna-pensiero allindomani della splendida partita disputata dai biancoverdi sulla pista del sempre temibile Sarzana. E stata una vittoria del collettivo continua lallenatore dellAFP in cui spiccano i quattro goal di Gimenez che è stato però ben assistito dagli altri giocatori. Una grande partita sia di Turturro che di Dagostino, Vianna e Ranieri, soprattutto in fase difensiva, con Stallone che non ha sbagliato praticamente nulla e ha dato tranquillità alla squadra. Già, tranquillità, quella stessa tranquillità che non hanno dato ai giocatori in campo, specie nella ripresa, i due arbitri Parolin e Cosci, autori di un mulinare di cartellini blu assolutamente incomprensibile che ha messo a dura prova nervi e resistenza dellintera compagine giovinazzese. Alcune decisioni al limite del grottesco avrebbero potuto riaprire una partita chiusa, ma per fortuna è andata diversamente.
Parte determinata lAFP che, dopo una fase caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte, passa in vantaggio al 12 con Gimenez, sempre più capocannoniere del torneo, lesto a ribattere in rete una palla respinta dallottimo Stagi. Raddoppio ancora di Gimenez dopo dieci minuti con uno dei suoi ormai proverbiali alza-e-schiaccia, ma il Sarzana trova sullazione successiva il fortunoso pari di Sterpini. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 2-1 per lAFP.
La ripresa è un vero proprio thriller, ma con una trama da film di serie B: al pari di Achilli che scaglia un bolide su tiro libero comminato in seguito al decimo fallo di squadra dei biancoverdi, risponde Gimenez che infila Stagi dalla distanza. La partita sembra scorrere su binari tranquilli per gli ospiti che difendono ordinatamente pur senza rinunciare a pericolosi affondi
fino a quando inizia lo show della coppia arbitrale che in meno di cinque minuti commina ai danni dellAFP ben sette falli di squadra, tre cartellini blu, due tiri liberi e un penalty. Tutto inutile
il Sarzana sbaglia tutto quello che cera da sbagliare, Stallone para tutto quello che cera da parare e Gimenez esulta per la quarta volta quando trasforma il libero causato dal decimo fallo di squadra dei rossoneri. Inutile la rete di Derinaldis a meno di un minuto dalla fine in power-play. Finisce 4-3. LAFP e i suoi tifosi giunti nelle Cinque Terre esplodono di gioia, godendosi il secondo successo in tre giorni., successo che muove ancora al rialzo la classifica e il morale.
Tre giorni di pausa e poi tutti di nuovo in pullman, questa volta con destinazione Prato dove ci sono altri tre punti in palio da conquistare a tutti i costi, per arrivare al derby di martedì prossimo
col vento in poppa!
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.