La lotta per non retrocedere anima la 22' giornata

Con le prime tre posizioni della classifica ormai consolidate, tiene banco la corsa ad evitare le ultime posizioni della graduatoria. Il match clou si gioca a Lodi dove è di scena il Breganze in un vero e proprio spareggio. Partita delicata a Salerno dove

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/04/2005 - Ultima modifica
La 22' giornata ha al centro la lotta per non retrocedere. L'anticipo TV andato in ondamartedì scorso ha già emesso un primo verdetto lanciando l'Axa Seregno in zone abbastanza tranquille ed evidenziando il calo di forma di un Viareggio che sta perdendo punti preziosi in chiave europea contro squadre sulla carta più deboli.
Sabato sera è in programma un'altra partita bollente per quel che riguarda le zone basse. Il Lodi di Citterio, reduce da tre risultati utili che ne hanno risollevato le sorti, ospita il Breganze di Battistello che nelle ultime tre gare ha ottenuto due vittorie. La sfida ha una posta in palio altissima: soltanto chi conquista i tre punti potrà ragionevolmente sperare di conquistare la salvezza diretta, senza passare dalla roulette russa dei play out; chi perde dovrà invece mantenere i nervi saldi nelle ultime quattro giornate di campionato per evitare spiacevoli sorprese.
Anche sulla pista di Salerno l'aria che si respirerà sarà di quelle pesanti. La Roller, reduce dall'eliminazione in Eurolega e dalla pesante sconfitta di Breganze, deve assolutamente battere il Valdagno per non perdere contatto con il gruppone che la precede e mantenere intatte le speranze di salvezza. Dal canto suo il Valdagno non può permettersi passi falsi perchè, pur non essendo a rischio retrocessione, una sconfitta pregiudicherebbe le ambizioni europee dei veneti e metterebbe fortemente a rischio anche la partecipazione ai play off scudetto.
Il quarto scontro salvezza di questa giornata è in programma per martedì e sarà il posticipo TV tra Andersen Novara e Beck's Forte dei Marmi con i maremmani giunti all'ultima concreta possibilità prima del baratro della serie A2 e i piemontesi ancora in piena corsa per un posto nei play off scudetto.
Non c'è ormai più pathos, invece, nelle zone alte della classifica. Il risultato della non-partita tra Prato e Follonica ha di fatto fissato i primi tre posti, stabilendo l'ordine della griglia play off con Follonica, Bassano e Prato in fila indiana. E' ancora in ballo il quarto posto del Roller Novara che sabato rende visita al Follonica e sabato prossimo se la vedrà con il Bassano. I piemontesi hanno un cammino più difficile rispetto al Viareggio, unica squadra in grado di impensierirli, ma i toscani non stanno attraversando un grande momento.
Il Bassano gioca tra le mura amiche contro la Xcom Salernitana in una partita che non presenta particolari difficoltà. Più difficile il compito del Prato a Novara contro il Francoli. I piemontesi si giocano una fetta di play off e le ultime speranze di agganciare il sesto posto e la conseguente qualificazione europea, ma avranno di fronte un Prato nuovamente al 100%, molto diverso da quello, volutamente imbottito di juniores, che è crollato di fronte allo strapotere del Follonica.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.