Reggio, Molfetta, Vercelli e Trissino a caccia del secondo posto

La capolista di scena a Bassano contro lo Skating del capocannoniere Zen. L'Amatori Reggio ospita il Castiglione, mentre il Molfetta proverà a risollevarsi ospitando il Thiene. In coda retrocessione vicina per Correggio e spareggi tra Matera e Sandrigo e

Scritto da - Pubblicato il 01/04/2005 - Ultima modifica
La quintultima giornata propone al vertice dalla classifica il Modena che ha ormai 3 punti dall'altra emiliana ovvero il Reggio, 4 punti dal Molfetta e 5 dalla coppia Vercelli- Trissino. I modenesi si sono scrollati di dosso anche il Molfetta tenace avversario domato dopo una gara avvincente che ha preso la piega sperata solo nella seconda parte. Jara e Jimenez sono stati i trascinatori della sfida. I gialloblù saranno di scena a Bassano contro il Berti Auto rinfrancato per la vittoria nel derby e sempre temibile soprattutto con il capocannoniere Zen (3 reti all'attivo nell'ultima gara). Gli emiliani salvo clamorose sorprese dovrebbero quanto meno agguantare la zona playoff, visto l'assottigliarsi del lotto delle pretendenti. Si diceva che a tallonare i modenesi c'è un'altra squadra emiliana che proprio sabato scorso ha fatto capire di "esserci" riuscendo a vincere su un campo sempre difficile come quello di Thiene. La prova degli uomini di Marino è stata convincente anche nei numeri. I veneti hanno resistito solo nel primo tempo e travolti nella ripresa da un Marangoni super (2 reti). Inesistenti o sotto tono gli uomini che potevano fare la differenza (Casarotto e Mendo). Il Thiene, crediamo, che possa dire addio ai sogni di gloria. Solo la matematica non taglia fuori i veneti ma le speranze sono ridotte al lumicino. Se si continua a giocare così sarà veramente difficile recuperare i cinque punti che li separano dalla zona playoff. Il Reggio dal canto suo affronta invece in casa il Castiglione vittorioso e convincente nell'ultimo turno. Non crediamo che i reggiani possano fallire memori dello scivolone dell'ultima gara interna.
Il Molfetta, che insegue, ha subito un'altra sconfitta nello scontro diretto di Modena. Si tratta della terza sconfitta nelle ultime quattro gare, se i numeri hanno un significato, questi dati ci confermano che qualcosa nella squadra pugliese non quadra più. Sarà la stanchezza per la gran rimonta della parte centrale del campionato, è però indubbio che i pugliesi ci saranno fino alla fine. Manco a dirlo il prossimo avversario è, come detto, il Thiene, squadra strana e incostante ma sempre pericolosa. E' sicuramente l'incontro di Molfetta il bigmatch della giornata considerando che la coppia al quarto posto formata dal Vercelli e dal Trissino non ha, almeno sulla carta impegni proibitivi. I piemontesi dopo la bella e larga vittoria grazie alla ottima vena di Francazio (4 reti) affronteranno in campo esterno il fanalino di coda Correggio che dopo aver giocato con il Trissino se la vedrà proprio con i piemontesi, cambiando l'ordine degli...avversari il risultato non dovrebbe cambiare. Il Trissino che ha collezionato la quarta vittoria consecutiva si candida almeno per un posto nei playoff. Il Sarzana sarà la prossima avversaria dei veneti e forse è il cliente meno gradito viste le capacità della squadra ligure. Un balzo di 7 punti separa il Thiene dal Berti Auto e questo la dice lunga sulla netta divisione che esiste all'interno del campionato. Se al vertice cinque squadre lottano per quattro posti, in coda ben otto formazioni lottano per evitare gli ultimi quattro posti. Il Berti Auto guida questo secondo gruppo e ciò dimostra che è di fatto la compagine più affidabile di questo raggruppamento. I veneti, come detto, saranno di scena a Modena in un incontro proibitivo. Il Sarzana segue a due punti e anche questa compagine ha un impegno severo. Segue ad un punto un terzetto formato dal Castiglione risorto ma impegnato in un test difficilissimo. Il Sandrigo sarà invece di scena a Matera in un altro bigmatch per evitare la retrocessione. I lucani continuano a deludere e sorprende molto vederli al terzultimo posto. Il terzetto è completato dalla Roller Bassano per certi aspetti sorprendente in queste ultime gare anche se ha subito un perentorio 6-1 dai cugini del Berti Auto. La Roller affronterà in un altro match infuocato il Montebello penultimo e destinato per il momento a subire una inferiorità tecnica sempre più palese. Chiude la classifica il sempre più solitario Correggio. L'ultima sconfitta ha letteralmente tagliato le gambe agli emiliani ormai a sette punti dalla terzultima. La speranza è sempre l'ultima a morire ma purtroppo a tutto c'è un limite.

Marcello Maresca
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.