Secondo successo consecutivo per Correggio nel derby

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 09/01/2011 - Ultima modifica
CORREGGIO HOCKEY – MODENA HOCKEY 6-4
MARCATORI: 2'13" Fattori, 11'51" Mangano. Nella ripresa: 16'09" e 18'53" De Pietri, 21'10" Manfredini, 21'50" De Pietri, 22'03" Malagoli, 23'09" De Pietri, 23'52" e 24'20" Malagoli.
CORREGGIO HOCKEY: Morlini, Matteo Farina, Malavasi, D’Anzica, Fattori, Gallo, De Pietri, Marco Farina, Mangano, Ferrari. All. Baraldi.
MODENA HOCKEY: Lucchi, Gelati, Manfredini, Beato, Malagoli, Villani, Manai, Zaccaria, Capalbo, Rescigno. All. Ragazzi.
ARBITRO: Brambilla di Agrate Brianza.

Il 2011 del Correggio Hockey inizia nello stesso modo in cui si era chiuso il 2010: con una vittoria. Dopo il blitz di Natale a Matera, la squadra di Massimo Baraldi concede il bis nel derby salvezza contro il Modena Hockey, distanziando i cugini di ben sette lunghezze, staccando il Salerno di tre e scavalcando lo Scandiano che ora insegue ad un punto. Il tutto con un prestazione convincente, almeno fino a quattro minuti dalla sirena finale.
Baraldi, che deve fare a meno del suo primo cambio, Eugenio Sologni, reduce da influenza, si affida in toto al quintetto più collaudato: Ferrari tra i pali, Matteo Farina e De Pietri in difesa, Fattori e Mangano in attacco. Giocheranno questi cinque dal primo all’ultimo minuto della partita.
L’inizio del Correggio Hockey è folgorante: alla prima vera azione la squadra di casa si porta in vantaggio con Fattori, bravo a deviare da sottomisura un assist perfetto di De Pietri. Il raddoppio arriva poco dopo per mano di Mangano, al settimo centro stagionale, che ribatte in rete la respinta di Lucchi sul tiro di De Pietri.
Sul 2-0 il Correggio Hockey sembra poter fare propria la partita senza troppi problemi, anche perché Ferrari è in gran serata e respinge tutti gli attacchi modenesi, in particolare quelli di Andrea Malagoli che si dimostra giocatore di ottima levatura. Gli attaccanti biancorossoblù riescono spesso a bucare la difesa a zona del Modena, ma l’ex Andrea Lucchi riesce a non farsi infilare di nuovo, nemmeno quando De Pietri si presenta dal dischetto per il decimo fallo di squadra ospite.
A 28” dalla fine della prima frazione è il Correggio Hockey a subire il rigore e l’espulsione temporanea di Mangano. Ferrari sventa la minaccia e il Modena non approfitta della superiorità, nemmeno nei primi 92 secondi della seconda frazione di gioco.
Il secondo tempo della partita è un susseguirsi continuo di emozioni. I numerosi falli di squadra commessi dalle due squadre portano spesso gli attaccanti sul dischetto delle punizioni di prima (quasi tutte sbagliate da entrambe le squadre) e c’è anche spazio per un episodio curioso. De Pietri, pronto a battere un rigore, non si accorge che l’arbitro, posizionato erroneamente fuori dal suo campo visivo, ha già iniziato il conteggio dei cinque secondi. Quando l’attaccante chiede al signor Brambilla di spostarsi dall’altra parte, il direttore di gara sospende l’esecuzione del tiro e assegna una punizione al Modena tra le proteste del pubblico.
Poco dopo la metà della ripresa, De Pietri mette la firma sul KO del Modena con una doppietta; prima trasforma un rigore, poi chiude a rete con un pregevole tiro accompagnato incrociato una azione personale.
La partita potrebbe chiudersi qui e invece c’è spazio per un finale pirotecnico con le squadre che vanno a segno per sei volte nel giro di poco più di tre minuti. Il Modena trova il primo gol con Manfredini che controlla una pallina in area e batte Ferrari con una conclusione aerea. De Pietri risponde subito con un diagonale rasoterra che sorprende Lucchi. Palla al centro e Malagoli vince una serie di rimpalli che lo portano ad un passo da Ferrari che non può fare nulla sulla conclusione del migliore dei gialloblu. L’occasione per ristabilire le distanze capita ancora a De Pietri in occasione del ventesimo fallo modenese, ma il bomber correggese si fa parare il tiro. Lo stesso De Pietri rimedia una manciata di secondi dopo sulla punizione seguita all’espulsione di Beato per fallo su Fattori.
Nell’ultimo minuto due reti di Malagoli (una su punizione e l’altra su azione personale) rendono meno amara la sconfitta del Modena, ma non tolgono il sorriso al Correggio Hockey che riprende di slancio la corsa verso la salvezza.
Martedì i correggesi saranno di nuovo in pista per la giornata numero 13 che li vedrà impegnati sulla pista del Sandrigo, secondo in classifica, nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.