Per il CGC col Sarzana una vittoria in memoria di Andrea Orlandi
Scritto da CGC Viareggio
- Pubblicato il 09/01/2011 - Ultima modifica
Le feste natalizie sono finite e il Cgc Viareggio al rientro in pista si trova davanti un rivale tradizionalmente ostico per i bianconeri cioè il Sarzana guidato in panchina dall'ex Mauro Cinquini. Esordio di Enrico Mariotti arrivato a Viareggio nel mercato di Gennaio. Grande emozione per il ricordo di Andrea Orlandi padre di Alberto scomparso l'ultimo giorno del 2010 dopo una lunga malattia.
A Viareggio c'era tanta voglia di rivedere una partita di hockey e grande curiosità per l'esordio di Enrico Mariotti (maglia numero 69 per lui) così sugli spalti si è vista una buona presenza di pubblico complice anche qualche tifoso ligure arrivato dalla non lontana Sarzana.
La serata inizia con il ricordo di Andrea Orlandi, padre di Alberto, morto pochi giorni fa dopo lunga malattia, con tutto il pubblico in piedi ad abbracciare in un applauso prolungato Alberto che ringrazia applaudendo ripetutamente con la stecca facendo avanti e indietro per la pista.
Il minuto di raccoglimento prepartita è per lui e per Matteo Miotto, militare caduto in Afghanistan.
Nel Centro assente Brunelli c'è cambiato pronto a giocare ancora mister Massimo Mariotti.
I bianconeri partono fortissimo: azione di Orlandi e gran tiro a una mano parato da Stagi che poi salva anche su M.Bertolucci servito da Palagi.
Il Sarzana si fa vivo con un tiro da fuori di Sterpini che colpisce il palo a Barozzi battuto ma è il Centro ancora pericolosissimo prima con una girata insidiosa di Palagi a cui segue una botta di Motaran ma Stagi è bravissimo così come lo è poco dopo su Orlandi imbeccato solo in area da Motaran e su una deviazione ravvicinata di M.Bertolucci servito da Palagi.
Sembra una gara a senso unico ma a sorpresa all'8'18" è il Sarzana a portarsi in vantaggio con un diagonale di Sturla servito da Achilli in azione di contropiede.
I bianconeri reagiscono subito colpendo una traversa clamorosa con una gran botta da fuori di Motaran e con una botta di Orlandi in diagonale su cui si supera ancora uno Stagi in serata di grazia ma al 13'58" arriva il raddoppio del Sarzana con Derinaldis che supera Barozzi con un tocco sotto ravvicinato dopo essersi trovato da solo in area grazie a una deviazione su un tiro da centropista di Achilli.
I rossoneri vanno vicini subito al terzo gol con una deviazione ravvicinata ancora di Derinaldis su cui Barozzi è bravissimo questa volta a chiudere la porta poi è ancora Stagi a negare la rete al Centro su un tiro da fuori pericoloso di A.Bertolucci.
Entra a fare il suo esordio in maglia bianconera Enrico Mariotti tra gli applausi di incoraggiamento del pubblico viareggino.
Nel finale da segnalare una botta da fuori di A.Bertolucci, una deviazione ravvicinata di Derinaldis, una doppia conclusione di Orlandi e un tiro proprio di E.Mariotti ma i portieri fanno buona guardia e il primo tempo si conclude con il sorprendente vantaggio per 2-0 del Sarzana.
Il Centro nella ripresa entra determinato a recuperare lo svantaggio e lo fa in pochi minuti: prima va vicino alla rete con M.Bertolucci che solo davanti a Stagi si fa respingere la conclusione del portiere del Sarzana poi per un fallo di Achilli in area Orlandi batte e realizza in maniera impeccabile il rigore che riapre il match al 2'53" andando poi a esultare dove di solito il padre seguiva le partite e dove ora lo ricorda uno striscione e dopo pochi secondi(3'05") è ancora lo scatenato Orlandi a pareggiare con un diagonale che, forse deviato, batte Stagi.
Il Centro vola sulle ali dell'entusiasmo, il pubblico è tutto in piedi e Orlandi cala il tris al 6'44" su azione di contropiede fintando il tiro e poi battendo Stagi sul primo palo con un gran gol che porta in vantaggio il Cgc.
M.Bertolucci si trova solo davanti a Stagi che para e sul contropiede Barozzi compie un grande intervento su una conclusione di Sturla; lo stesso portierone viareggino si ripete poco dopo su Derinaldis.
Stagi è ancora prodigioso su una doppia conclusione ravvicinata di Orlandi a botta sicura e poi si oppone anche al tiro di prima(ottenuto per raggiungimento dei 10 falli) che Motaran batte diretto in porta.
Nel Sarzana esce Rossi per infortunio.
Orlandi trova con una gran palla A.Bertolucci a pochi passi dalla porta ma la punta viareggina colpisce il palo interno quindi, dopo conclusioni senza esito da ambo le parti, al 21'19" E.Mariotti mostra le sue grandi doti di assist-man trovando in area M.Bertolucci che con una deviazione precisa batte Stagi per il 4-2 che sembra chiudere il match ma al 22'05" con un tiro da fuori Achilli trova l'angolino basso sorprendendo Barozzi per il 4-3.
Al 23'24" fallo in area su Orlandi e rigore per il Centro che realizza con grande precisione M.Bertolucci facendo esplodere di gioia il PalaBarsacchi.
Ci prova Derinaldis in girata trovando pronto Barozzi poi arriva il 15° fallo di squadra del Sarzana con conseguente tiro di prima che batte A.Bertolucci trovando però ancora pronto Stagi che poi nega il sesto gol ai bianconeri con interventi su A.Bertolucci e su una grande occasione in contropiede di M.Bertolucci.
La gara si chiude sul 5-3 con più sofferenza del previsto complice anche la grande prova di Stagi e il Centro mantiene il primo posto in compagnia di Lodi e Breganze in attesa del risultato del Valdagno.
La prossima settimana vedrà i bianconeri protagonisti di due trasferte molto lunghe sulle piste di Pordenone(martedì 11) e Molfetta(sabato 15).
Da segnalare per la Serie B la sconfitta dei ragazzi bianconeri per 2-0 sulla pista del Prato.
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.