L'Ecoambiente in pista con la primavera per protesta

Non c'è stata partita tra il Follonica e i vice campioni d'Italia che hanno mandato in pista una squadra di juniores, molti dei quali esordienti in serie A1.

Scritto da - Pubblicato il 31/03/2005 - Ultima modifica
Prato - Follonica 0-10
ECOAMBIENTE NERINI PRIMAVERA PRATO: Morecchiato, Soria, Cioni, Innocenti, Puggelli, Forchione, Bernardini, Fazzini, Caciagli, Stagi. All. Enrico Bernardini.
CONSORZIO ETRURIA FOLLONICA: Armeni, Farran, Alb. Michielon, Pinzuti, Ale. Michielon, M. Mariotti, E. Mariotti, M. Bertolucci, A. Bertolucci, Tosi. All. Massimo Mariotti.
ARBITRO: Fanesi di Viareggio.
RETI: pt 0'49" Farran, 1'45" e 15'56" M. Mariotti, 18'51" e 20'50" M. Bertolucci; st 1'40", 15'17" e 20'11" Farran, 13'49" M. Mariotti, 19'06" M. Bertolucci.
NOTE: Primo tempo 5-0 per il Follonica. Ammonito M. Mariotti. Quintetto base iniziale: Prato - Stagi, Bernardini, Soria, Caciagli, Innocenti; Follonica - Tosi, Enrico Mariotti, Farran, Mirco Bertolucci, Massimo Mariotti.

PRATO - Protesta doveva essere e protesta è stata. L'Ecoambiente Nerini Primavera Prato, dopo un'inizio settimana molto travagliato, ha deciso di scendere in campo contro la capolista Follonica con la formazione Juniores più tre giocatori della prima squadra per protestare contro la decisione della Lega Hockey di non posticipare ulteriormente la partita dopo aver rappresentato lo scorso week-end l'Italia alla Coppa delle Nazioni.
Così, in una serata surreale condita anche dallo sciopero del tifo laniero che si è unito alla protesta della società, è il Follonica, come da pronostico, a portarsi a casa i tre punti battendo per 10-0 i giovani lanieri. Pratesi che hanno schierato gli unici tre giocatori disponibili della prima squadra: Stagi, che a Montreux non era presente per motivi di lavoro, Bernardini e Soria, che in Svizzera non hanno giocato molto.
E' stata, comunque, l'occasione per far assaggiare la massima serie di hockey su pista ai più piccoli con Cioni, Fazzini ed il giovanissimo classe '90 Puggelli che hanno debuttato in serie A1.
Il Follonica, dal canto proprio, non ha spinto più di tanto e Massimo Mariotti ha lasciato a riposo in panchina i gemelli Michielon ed Alessandro Bertolucci, facendo giocare chi durante la stagione non ha avuto molto spazio come il portiere Armeni e Pinzuti.
La cronaca della gara vede gli ospiti andare subito sul 2-0 grazie ad un uno-due firmato da Farran dopo quarantanove secondi e da Massimo Mariotti dopo 1'45". Il Prato reagisce giocando la propria egregia partita e al 6' centra in pieno la traversa con un bel tiro a incrociare del capitano-allenatore Bernardini.
Al 14', penalty in favore dell'Ecoambiente guadagnato e battuto da Soria che, però, si fa neutralizzare la conclusione da Tosi. Così è il Follonica a trovare il 3-0 al 16' ancora con Massimo Mariotti in contropiede.
I maremmani dilagano e al 19' e al 21' trovano altre due reti con Mirco Bertolucci che a trentaquattro secondi dal termine del primo tempo si fa respingere un rigore da Stagi.
Nella ripresa, dopo appena cento secondi il Follonica trova il gol del 6-0 con un tiro da fuori di Farran. Il Prato replica con una cannonata da metà pista di Bernardini che si infrange sul palo alla sinistra di Armeni, che nel finale di primo tempo aveva rilevato Tosi.
I lanieri cercano insistentemente il gol della bandiera. Al 10' Armeni salva su Bernardini lanciato a rete. Un minuto dopo Innocenti lascia il campo a Forchione che al 13', insieme a Caciagli, non riesce a sospingere in rete una pallina che chiedeva soltanto di essere mandata infondo al sacco.
Gol sbagliato, gol subito e Massimo Mariotti cala il settebello al 14'. Un minuto dopo Farran sigla l'8-0.
Al 18'38" l'Ecoambiente chiede il time-out e in quell'occasione Stagi lascia il posto a Morecchiato.
Alla prima occasione Mirco Bertolucci lo fredda su assist di Farran (19'). Pochi istanti dopo Morecchiato salva su Farran.
Al 20', terzo legno di serata per il Prato con Caciagli che costringe Armeni alla deviazione sul montante della propria porta. Sul capovolgimento di fronte, Farran sigla il definitivo 10-0.
Non finisce qui perché al 21'13" fa il proprio debutto in serie A1 il quindicenne Puggelli, che prende il posto di Caciagli, al 22' Fazzini, che rileva Forchione, e al 22'21" il classe '89 Cioni, che sostituisce Bernardini.
Sabato il Prato sarà di scena a Novara contro il Francoli Hockey.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.