Prima giornata di campionato del 2011 per lhockey su pista che in A1 vede la disputa del penultimo turno del girone dandata. Si giocano tutte in contemporanea sabato sera alle 20.45 le 6 gare della 12a di regular season (rinviato il match fra Follonica e Valdagno) che saranno collegate con Tutto lhockey minuto per minuto in onda su Radio Padania a partire dalle 20.35. Domenica si anticiperà anche una gara della 13a giornata (in programma martedì 11) fra Isello Valdagno e Goccia di Sole Molfetta.
Sabato sera tre delle quattro di testa (Breganze, Cgc Viareggio e Amatori Sporting Lodi) cercano lallungo sulle inseguitrici. LAmatori Sporting Lodi, dopo il successo nel recupero di Sarzana giovedì sera, torna in pista davanti al pubblico dopo nemmeno 48 ore. Avversario di turno il Goccia di Sole Molfetta di Nino Caricato che non gioca una gara ufficiale di campionato dallo scorso 11 dicembre (successo per 4-2 contro il Roller Bassano), ma che arriva in Lombardia con un ruolino di marcia di ben 5 vittorie consecutive che hanno proiettato i pugliesi al sesto posto in classifica. Un osso duro per i giallorossi, così come per gli altri giallorossi della A1, il Bassano 54 che riceverà la visita dellIngraph Seregno reduce dal pesante 5-1 subito a Pordenone nellultima del 2010, ma con il morale alto dopo la qualificazione agli ottavi di Coppa Cers. Gli uomini di Giudice, dal canto loro, non possono permettersi passi falsi dopo la sconfitta di Viareggio, pena lallontanarsi sempre più delle 4 di testa.
Match da non sottovalutare anche per il Cgc Viareggio di Massimo Mariotti che nei giorni scorsi ha tesserato il fratello di Mister Hockey, Enrico Mariotti che era in A2 nel Ciabatti Legnami Castiglione con il doppio incarico di allenatore-giocatore. Per i bianconeri è tempo di derby con il Sarzana, reduce dal primo ko interno stagionale e che, lontano dalle mura amiche, non riesce a proporre lo stesso hockey. Un match particolare per il viareggino Mauro Cinquini, bandiera del Cgc da giocatore e lo scorso anno sulla panchina bianconera.
Serata tranquilla, invece, per la Lanaro Breganze che, dopo aver trovato il title sponsor (la Lanaro appunto) affronta davanti al pubblico amico il fanalino di coda Roller Bassano, reduce però dal primo punto conquistato in campionato contro il Follonica.
Sabato di riposo per lIsello Valdagno, visto che il match di Follonica è stato rinviato al 18 gennaio per indisponibilità del Capannino. I vicentini scenderanno però in pista domenica alle 18 per un anticipo della 13a giornata in programma martedì 11. Il Molfetta, infatti, per evitare una doppia trasferta nel giro di 72 ore - e approfittando del rinvio della gara del Valdagno dopo la gara di sabato sera a Lodi si trasferirà il giorno successo a Valdagno per affrontare i campioni dItalia.
Match importante in chiave salvezza quello di Giovinazzo fra il Caf Cgn Podenone, quartultimo con 9 punti e i padroni di casa del neo-presidente Vito Favuzzi, penultimi con soli 6 punti. Per i biancoverdi si tratta di un inizio 2011 davvero fondamentale: dopo la sfida con i friulani sarà la volta delle trasferte a Sarzana (martedì) e a Prato (sabato 15), per concludere martedì 18 in diretta su Rai Sport con il derby con il Molfetta.
Deciso a riprendere la propria corsa anche lAlimac Forte dei Marmi che, dopo il ko a Sarzana nellultima giocata, sarà di scena a Prato privo del proprio capitano Christian Giagnoni coinvolto in un gravissimo incidente stradale lo scorso 22 dicembre e a cui si è stretto in un grande abbraccio tutto lhockey pista italiano.
In serie A2 scatta invece il girone di ritorno con il big match tra la capolista Trissino e il Sandrigo prima inseguitrice.
12a giornata serie A1
Sabato 8 gennaio, ore 20.45
Lanaro Breganze Roller Bassano (Corponi e Giannini, ausiliario Grigolato)
Afp Giovinazzo Caf Cgn Pordenone (Galoppi e Giovine, ausiliario Giangregorio)
Mg Estra Prato Alimac Forte dei Marmi (Bonuccelli e Fasciano, ausiliario Poli)
Bassano 54 Ingraph Seregno (Bisacco e Fronte, ausiliario Nicoletti)
Cgc Viareggio Alitech Sarzana (Perrone e Strippoli, ausiliario Cosci)
Amatori Sporting Lodi Goccia di Sole Molfetta (Eccelsi e Davoli, ausiliario Di Domenico)
Banca Etruria Follonica Isello Valdagno (rinviata al 18 gennaio per indisponibilità della pista).
Domenica 9 gennaio, ore 18. Anticipo della 13a giornata
Isello Valdagno Goccia di Sole Molfetta (arbitri da designare)
Classifica: Valdagno, Breganze , Cgc Viareggio e Amatori Sporting Lodi 27, Bassano 54 24, Molfetta* 18, Seregno 16, Sarzana 14, Forte dei Marmi* 12, Follonica 10, Pordenone 9, Prato 7, Giovinazzo 6, Roller Bassano 1.
* una partita in meno
1a giornata girone di ritorno serie A2
Serie A2, 1a giornata girone di ritorno
Ore 19: Raro Matera - Ciabatti Legnami Castiglione (Donato, ausiliario Rago)
Correggio Games Modena (Moresco, ausiliario Casini)
Trissino Sandrigo (Marra, ausiliario Nicoletti)
Ripor Thiene Roller Effembert Hockey Novara (Silecchia, ausiliario DallOsto)
Villa dOro Modena Scandiano (Fabris, ausiliario Ferraro C.)
Vercelli Campolongo H. Salerno (Ramina, ausiliario Marangoni)
Classifica: Trissino 26, Sandrigo e Roller 3000 Novara 25, Matera e Castiglione 16, Thiene 14, Scandiano, Villa Oro Modena e Vercelli 12, Salerno e Correggio 10, Modena 6.
Se vuoi cancellarti dalla mailing list della Lega hockey scrivi a: info@legahockey.it