Bassano dice no: la diretta Rai della finale non ci sarà

Il Consiglio Direttivo del Bassano, con una lunga lettera che riportiamo integralmente, espone le motivazioni che rendono impossibile lo spostamento della gara di ritorno a Follonica a martedì 3 maggio in diretta TV. I veneti lasciano aperta una sola stra

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/03/2005 - Ultima modifica
Il Consiglio direttivo del Bassano Hockey 54 mette di fatto la parola fine (salvo futuri colpi di scena) alla lunga discussione sull'opportunità di modificare le date delle finali per consentire la diretta TV della finale di coppa Cers tra i veneti e il Follonica.
Il Bassano snocciola una lunga serie di buone ragioni che hanno spinto la dirigenza veneta a dire di no al posticipo della finale di ritorno (quella di Follonica) per consentire la diretta TV su Raisport Satellite. E, siccome l'assenso del Bassano era condizione necessaria per modificare il calendario europeo, la finale si disputerà regolarmente a Follonica sabato 30 marzo.
A dire il vero il Bassano lascia aperto uno spiraglio che è però di fatto impraticabile: invertire le partite, giocando a Follonica gara 1 (il 16 aprile) e assegnando la coppa a Bassano (martedì 3 maggio in diretta TV). Una proposta che assomiglia al tentativo (peraltro vano e decisamente inopportuno) di scaricare su altri la responsabilità ultima della decisione che priva il mondo dell'hockey su pista della diretta di un evento attesissimo.
A meno di colpi di scena la scelta è stata fatta. Restano alcune incognite di non poco peso che riguardano l'impianto in cui si giocherà la gara di Follonica (il Palagolfo sarebbe decisamente più adatto, ma non è un mistero che i maremmani preferiscano la pista Armeni) e, di conseguenza, che dotazione di biglietti verrà riservata ai tifosi veneti che puntano ad "invadere" Follonica (si parla di almeno 500 tifosi).
Vedremo che cosa accadrà nei prossimi giorni. Intanto pubblichiamo integralmente la lettera del Bassano e la presa d'atto della Lega Nazionale Hockey.

In riferimento alla lettera pervenutaci in data 27.03.2005, in merito allâopportunità di posticipare le partite di Finale di Coppa Europa Cers da sabato 16 aprile e sabato 30 aprile, rispettivamente, a martedì 19 aprile e martedì 3 maggio, al fine di consentire la trasmissione delle partite in diretta TV tramite il canale satellitare della RAI, il Consiglio Direttivo di Bassano Hockey 54 precisa quanto segue:
- Bassano Hockey 54, come tutti, e forse più di tutti i protagonisti dellâHockey Pista Nazionale ha a cuore la finale di Coppa Europa Cers, e tanto vorrebbe che la stessa potesse disporre del prestigioso palcoscenico offerto dalla diretta RAI. Bassano Hockey 54 comprende fino in fondo i vantaggi in termini di ritorno di immagine che tale evento potrebbe portare a tutto il nostro movimento. A tal proposito vogliamo evidenziare che per tale causa Bassano Hockey 54 sta operando forse più di ogni altro club a livello nazionale. Non si possono dimenticare le dirette su BASSANO TV delle due partite di finale della scorsa edizione di Coppa Europa Cers con il Reus Deportivo, (aprile 2004), nonché le due partite di turno preliminare di Champions League con Igualada (dicembre 2004) che la Società ha prodotto. Per questi eventi, che tanto successo hanno ottenuto, Bassano Hockey 54, si è fatta carico dei relativi oneri economici, ed ha registrato con soddisfazione il consenso diffuso degli interessati alle vicende hockeystiche e non. Far intendere quindi che Bassano Hockey 54 non è sensibile allâopportunità di trasmettere in diretta le finali di Coppa Europa Cers, non corrisponde al vero.
- Tornando alla lettera di cui sopra, si ricorda che da un primo colloquio telefonico tra i presidenti delle due Società, era emersa, la volontà chiara di far disputare entrambe le partite il sabato e quindi di rinunciare alle dirette RAI. In quellâoccasione, il Presidente di Hockey Bassano 54, aveva anche proposto al Presidente di A.P. Follonica di trasmettere in diretta su TV locali, attraverso il lavoro di BASSANO TV, le partite in trasferta delle rispettive squadre; proposta che non veniva presa in considerazione dal Follonica per il mancato interesse allâevento delle TV locali maremmane. Solo in un secondo momento, ed unicamente per mezzo telefonico, il giorno 25 marzo il Presidente di AP Follonica ha comunicato al Presidente di Bassano Hockey 54 lâintenzione della sua società di posticipare la gara del 30 aprile al 3 maggio al fine di consentire la diretta RAI.
- Alla luce di questo repentino, ma legittimo cambio di opinione, Bassano Hockey 54 ha richiesto ufficialmente alla Lega Nazionale Hockey, e alla società A.P. Follonica un urgente incontro, per definire nei dettagli la possibilità, con soddisfazione reciproca, di posticipare la partita del 30 aprile al 3 maggio, e non anche di rivalutare la possibilità di posticipare la gara del 16 aprile al 19 aprile. In maniera del tutto incomprensibile, tale richiesta è stata negata dal Segretario della LNH, che ha ritenuto non necessaria una riunione per questi motivi. Occorre precisare, che lo spostamento delle date fissate per le finali di Coppa Europa Cers, comportano per la società Bassano Hockey 54 problemi di tipo organizzativo non indifferenti (disponibilità del palazzetto, biglietti già venduti in prevendita, inviti spediti alle autorità ecc.), oltre a difficoltà di carattere sportivo. Per un singolare scherzo del destino, infatti nel campionato di serie A1, Bassano Hockey 54 ha in programma per i giorni 16 e 30 aprile le seguenti partite: BASSANO ö PRATO e BASSANO - FOLLONICA, partite che alla data odierna potrebbero essere decisive per la definizione della griglia play-off, nellâassegnazione dei posti 1, 2, 3.
- Va comunque ricordato che per le abitudini del nostro territorio, giocare il martedì in sostituzione del sabato, comporterebbe un danno economico non indifferente considerata lâaffluenza di pubblico prevista. Anche per quanto riguarda la partita esterna, le difficoltà logistiche considerando lo spostamento Bassano ö Follonica, in un giorno feriale sarebbero certamente maggiori. Per ultimo, non va dimenticata la nostra tifoseria, che durante TUTTA la stagione ci sostiene, e che già in occasione della finale di Coppa Italia, con un enorme sforzo, si è sobbarcata una trasferta a Follonica di martedì. Considerando che anche in occasione dei play-off scudetto, tale evento (trasferte il martedì), potrebbe ripetutamente verificarsi, riteniamo quanto meno rispettoso anche nei loro confronti valutare attentamente tutte le ipotesi possibili prima di compiere scelte frettolose e azzardate.
- Consapevoli che lâevento è sicuramente di grande importanza, come lo è una finale scudetto, e come certamente lo è stato anche la finale dello scorso anno in cui però RAISAT non ha minimamente preso in considerazione la possibilità di trasmettere in diretta le partite;
- certi che chi leggerà comprenderà meglio le posizioni di ciascuno, evitando di classificare i ãbuoniä e i ãcattiviä, rimaniamo sempre a disposizione per valutare la possibilità di mandare lâevento in diretta RAI, posticipando la finale di ritorno del 30 aprile al 3 maggio, a condizione che la serie di finale venga giocata a campi invertiti e che gara 1, che potrebbe disputarsi il 16 aprile a Follonica, venga giocata al Palagolfo, struttura capace di ospitare i nostri tifosi che in massa raggiungeranno Follonica per lâoccasione. Così facendo saremmo in grado anche di fornire alla Società AP Follonica tutti i biglietti richiesti dai propri tifosi per la gara di ritorno.


Questo è il testo della lettera con cui la Lega Hockey prende atto della decisione del Bassano.

LNH prende atto delle note di Bassano 54, ricorda di aver dato mandato allâufficio stampa per verificare la possibilità di irradiare in diretta o differita le gare al sabato 16 aprile e al sabato 30 aprile alle ore 20.45-21.00 su RAI SPORT SATELLITE o in telecronaca differita in orari successivi.
Ufficio Stampa di LNH comunica di aver già inoltrato la richiesta a RAI SPORT SATELLITE, e che nella giornata di lunedì 4 aprile si recherà a Roma sede RAI per esaminare la questione.
LNH non ha dato corso ad alcun incontro con la sua presenza, ritenendo che le ragioni economiche e di altro cosi ben espresse da Bassano 54 fossero di esclusiva pertinenza dei due club che in definitiva sono gli attori dello spettacolo sportivo e ai quali aveva fin dal 20 marzo ultimo scorso demandato la decisione definitiva.
LNH spera di poter dare la prossima settimana risposte positive circa RAI SPORT SATELLITE ritenendo ove non fosse possibile lâintervento in diretta dellâemittente di stato, auspicabile un intervento delle televisioni locali private per una copertura mediatica dellâevento.Ê
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.