Ecco come è nata la disputa sulla data della finale di coppa Cers

Hockeypista.it pubblica integralmente le tre lettere che hanno generato la polemica, tutt'ora aperta, sull'eventualità o meno di spostare la finale di ritorno di coppa Cers per permettere la diretta TV. A tutt'oggi non esiste ancora una presa di posizione

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/03/2005 - Ultima modifica
Per cercare di capire meglio come si è originata la lunga discussione sulla opportunità di trasmettere in diretta TV la finale di coppa Cers (posticipandola a martedì 3 maggio), abbiamo deciso di pubblicare integralmente lo scambio di corrispondenza intercorso tra Lega Hockey, Follonica e Bassano che nei giorni scorsi è stato inviato anche a tutte le società italiane.
La prima lettera, datata 20 marzo, è quella inviata dalla Lega Nazionale Hockey e firmata dal Segretario Generale Cesare Ariatti, a Bassano e Follonica in cui LNH mette a disposizione delle due società gli spazi per la diretta TV del martedì. Ecco il testo integrale:

Oggetto: finale COPPA CERS
Signori, nel congratularci con voi per lo splendido risultato che avete dato allâItalia Hockeystica, vi informiamo che siamo a disposizione per mandare in telecronaca diretta su RAI SPORT Satellite le due gare di finale AL POSTO DI GARE DI CAMPIONATO ITALIANO AL MARTEDI ALLE ORE 20.30.
Vi saremmo grati se vorreste esaminare questa ipotesi pur comprendendo le vostre giuste legittime istanze di pubblico.
Ove non foste dâaccordo sulla ns proposta ci attiveremo comunque in RAI per vedere se esistono le condizioni per andare in diretta di sabato ma·sapete sarà difficile.
In attesa di una vostra risposta gradite cordiali saluti.


La risposta del Bassano, firmata dal Consiglio Direttivo, arriva il 26 marzo. Ecco il testo integrale:

Egregio Signor Ariatti,
In relazione alle insistenti notizie relative allâintenzione di spostare lâincontro di ritorno della Finale di Coppa CERS al martedì, il Consiglio Direttivo di questa Società fa presente che lo spostamento potrà avvenire unicamente a seguito di assenso dellâAS Bassano Hockey 54 in conformità alle normative emanate da CERH.
Lâimportanza dellâincontro richiede unâadeguata valutazione della situazione prima di dare il nostro assenso.
Richiediamo pertanto un urgente incontro presso la nostra Sede con Lei e con i Dirigenti del Follonica Hockey al fine di valutare modalità e condizioni per un eventuale cambio di data.
In assenza di tale incontro non saremo in grado di dare il nostro benestare.
Per ogni ulteriore chiarimento potrà contattare il nostro Dirigente responsabile delle Relazioni Esterne Signor Zanata Arch. Felix.
Voglia gradire cordiali saluti.


A stretto giro di posta arriva la risposta della Lega Nazionale Hockey, sempre a firma del Segretario Generale Cesare Ariatti, che è al momento l'ultimo atto di questa diatriba ancora senza una degna conclusione. La lettera è stata inviata al Bassano e, per conoscenza, a tutte le società di hockey su pista, unitamente al carteggio precedente.

In data 19 marzo 2005 LNH per il tramite del sottoscritto, inviava la nota qui sotto allegata, nella quale oltre a congratularci con voi e Follonica per il brillante successo in coppa CERS , vi proponevamo come nostro dovere ci impone di fare, di trasmettere le due gare di finale CERS in diretta su RAI SPORT SATELLITE, nelle giornate di martedì, cioè nello spazio televisivo garantito dalla RAI SPORT a LNH, rinunciando a trasmettere due gare di campionato A1.
A questa richiesta Bassano 54 non ha mai risposto, e Follonica confermava la gara al sabato 30 marzo, conseguentemente e correttamente LNH ha provveduto alla variazione gare di campionato come da comunicato ufficiale n.53 tuttâora vigente.
Successivamente a questo fatto, Follonica Hockey ci informava di avere riesaminato la questione e anche per accontentare le richieste che gli provenivamo da molte parti dâItalia, di aver deciso di accogliere la proposta di LNH e di posticipare a martedì 3 maggio la gara di finale di Coppa CERS, per consentire la telecronaca diretta via satellite in Italia, in Europa e nel Mondo via RAI International.
LNH informava Follonica che prima di tutto di questa decisione doveva essere informato
Bassano 54, cosa che peraltro il Presidente di Follonica HOCKEY Venturi ha provveduto a fare nella giornata di venerdi 25 marzo ufficialmente al vostro Presidente Merlo.
Questi sono i fatti.
Prendo atto della vostra email del 26 marzo e informo che:
a) sono perfettamente a conoscenza dei diritti che vi sono garantiti dai regolamenti internazionali e non credo ci sia mai stata intenzione da parte nostra di prevaricarli.
b) non è necessaria alcuna riunione sullâovvietà del fatto che siamo di fronte ad un evento eccezionale e straordinario che manca da 12 anni in Italia e che a nostro parere meriterebbe di essere messo a disposizione dellâintero mondo dellâhockey pista italiano e internazionale, un mondo senza del quale neanche Bassano Hockey 54 potrebbe fregiarsi del lustro e vanto che in questo momento ha nel suo blasone.
c) prendo atto che questo modo di vedere di LNH non è in sintonia con Bassano Hockey 54.
d) LNH si attiverà come ha scritto nella nota del 19 marzo per vedere se sarà possibile avere la diretta televisiva delle gare al sabato sera alle ore 21.00, attraverso il suo ufficio stampa.
e) passo però la questione alla FIHP in quanto per le eccezionali situazioni che si creano questâultima deve essere ufficialmente informata dei fatti e per le stesse ragioni informo il mondo dellâhockey pista italiano ad evitare che si possano ingenerare strumentali interpretazioni dei fatti.
Gradite con lâoccasione cordiali saluti.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.