Italia: esordio mondiale contro Andorra

Sarà la nazionale del piccolo stato pirenaico a tenere a battesimo mondiale l'Italia di Cristiano Pereira. La partita si giocherà domenica 7 agosto alle 16.30 locali (1.30 di notte in Italia). In caso di vittoria del girone impegno facile ai quarti e poss

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/03/2005 - Ultima modifica
Domenica scorsa, in occasione del torneo di Montreux, è stato elaborato il calendario del prossimo campionato del mondo che si svolgerà a San Josè, in California, dal 6 al 13 agosto 2005.
L'Italia, inserita nel gruppo B assieme ad Andorra, Svizzera e Mozambico, esordirà domenica 7 agosto contro Andorra, formazione neopromossa nel gruppo A dopo aver ottenuto la terza posizione nei mondiali B dello scorso ottobre a Macao alle spalle di Catalogna (poi esclusa) e Inghilterra. La nazionale pirenaica non dovrebbe rappresentare un ostacolo impegnativo per la squadra azzurra, anche se occorrerà attendere le convocazioni degli iberici per scoprire quanti spagnoli naturalizzati verranno inseriti nella rosa. La partita si disputerà alle 16.30 ora locale; in Italia, in virtù delle 9 ore di fuso orario, sarà l'1.30 della notte tra domenica 7 e lunedì 8 agosto.
La partita decisiva per le sorti del girone si disputerà lunedì 8 agosto alle ore 18.00 (le ore 3.00 del 9 in Italia) ed è quella contro la Svizzera. In questo caso, pur avendo tutti i pronostici dalla loro, gli azzurri dovranno giocare con la massima concentrazione e senza concedersi nessuna distrazione perchè la scuola elevetica è di quelle in costante crescita.
A conclusione del girone eliminatorio ci sarà la partita contro il Mozambico, in programma martedì 9 alle ore 15.00 (mezzanotte in Italia). Gli africani, di scuola portoghese, non eccellono in tecnica, ma sono decisamente avvantaggiati sul lato fisico-atletico.
In caso di probabile vittoria del girone B l'Italia affronterà nei quarti di finale la seconda classificata del gruppo A composto dai campioni del mondo uscenti del Portogallo e da Angola, Macao e Cile. Proprio la squadra sudamericana è la più accreditata per la seconda piazza del girone alle spalle del Portogallo. In una eventuale semifinale gli azzurri incrocerebbero i bastoni con l'Argentina.
Tutte le partite dell'Italia al campionato del mondo di San Josè dovrebbero essere trasmesse in diretta da Raisport Satellite anche se ancora non è stata data conferma ufficiale dell'accordo tra Rai e Fihp.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.