La Spagna vince la 61esima Coppa delle Nazioni

I campioni d'Europa hanno sconfitto in finale il Portogallo, campione del mondo in carica. Per la nazionale iberica si tratta del successo numero 16 in questo prestigioso torneo. Il Prato ha chiuso con un buon terzo posto, strappato alla nazionale svizzer

Scritto da Redazione - Pubblicato il 29/03/2005 - Ultima modifica
E' stata la più prevedibile delle finali, quella tra Spagna e Portogallo, a chiudere l'edizione numero 61 della Coppa delle Nazioni, prestigioso torneo internazionale che si svolge ogni due anni a Pasqua nella città svizzera di Montreux.
Il quarto successo consecutivo delle furie rosse a Montreux è arrivato alla fine di una interminabile sfida contro i rivali di sempre. Due tempi regolamentari e due supplementari non sono bastati a sbloccare lo 0-0 iniziale. La Coppa delle Nazioni è così stata assegnata ai rigori e decisive sono state le reti di Ordeig e Panadero, così come le parate di Trabal, vincitore anche del riconoscimento come migliore portiere (a Panadero quello di goleador).
L'Italia era rappresentata a Montreux dal Prato che si è piazzato al terzo posto, sconfitto soltanto in semifinale dal Portogallo per 3-2. I vice campioni d'Italia hanno sconfitto nella finalina la nazionale Svizzera grazie ad una rete di Crudeli nella ripresa che ha pareggiato la rete di Florian Brentini (Roller Novara) segnata in apertura di gara. Nella roulette dei rigori i protagonisti sono stati Antezza e Soria, gli unici capaci di segnare, e il portiere Tarres, bravo a parare ben quattro rigori e a regalare al Prato il podio.
Le maggiori delusioni di questa Coppa delle Nazioni vengono da Francia e Stati Uniti. I transalpini si sono dovuti accontentare del sesto posto. Inseriti in un girone obiettivamente impossibile (con Spagna e Portogallo), i galletti hanno perso anche la finale per il 5¡ posto contro la Germania. Gli statunitensi, padroni di casa nei prossimi mondiali di San Josè (dal 6 al 13 agosto), hanno chiuso all'ultimo posto, alle spalle anche della squadra di casa, il Montreux.
La prossima edizione della Coppa delle Nazioni è in calendario per la Pasqua del 2007, anno in cui il Montreux si è candidato per ospitare anche il campionato del Mondo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.