L'Italia vince, la Spagna no

Mentre gli azzurri disputano una buona partita contro la Germania (9-1), gli spagnoli si bloccano di fronte alla modesta Olanda che strappa un clamoroso pareggio (1-1). Bene anche il Portogallo che ha la stessa differenza reti degli azzurri, ma ha segnato

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/09/2004 - Ultima modifica
Il gol di Lowie Boogers, anonimo attaccante olandese, merita la prima pagina perchè dimostra che anche l'ingessatissimo mondo dell'hockey può riservare qualche sorpresa. Quella odierna riguarda il risultato di Spagna-Olanda, terminata in parità sull'1-1 con Boogers a rispondere nel finale alla rete del solito Sergi Panadero, in questa occasione un po' meno prolifico del solito. Tanto per dare un'idea della portata storica di questo risultato, basti ricordare che nei 66 precedenti tra Spagna e Olanda ci sono stati appena tre pareggi e tre sole vittorie olandesi a fronte di 60 successi iberici. L'ultimo risultato utile degli olandesi risale a ben 10 anni fa, ai campionati europei di Funchal (vinti dal Portogallo).

Veniamo agli azzurri, autori di una seconda prova convincente, questa volta contro la Germania. Il 9-1 finale è frutto di una partita senza sbavature, impostata fin dall'inizio sui binari della più assoluta tranquillità e condotta in porto ancor meglio di quanto non abbia saputo fare ieri il Portogallo.
Come dimostra anche il tabellino, gli azzurri hanno vinto grazie all'apporto di tutta la squadra. Hanno segnato due reti a testa Dario Rigo, Mirko Bertolucci e Alberto Orlandi e una rete a testa Alessandro e Alberto Michielon e Pierluigi Bresciani.
In compenso, i lusitani hanno rifilato all'Inghilterra un pesantissimo 17-0, troppo poco però per superare in classifica l'Italia cui basterà un pareggio nello scontro diretto per vincere il proprio girone. Le due squadre hanno sei punti in classifica e una differenza reti di 21, ma l'Italia ha segnato 24 reti contro le 22 del Portogallo.

Nella seconda partita dell'altro girone Francia e Svizzera si sono fermate sul 2-2, lasciando aperte le porte a qualsiasi possibilità. Nel terzo turno, infatti, la Spagna affronta i padroni di casa della Francia, contro i quali rischia non poco. Da notare che in caso di vittoria di Portogallo e Francia, i quarti di finale presenterebbero uno scomodissimo confronto tra Italia e Spagna.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.