Il Centro si riscatta e vince a Lodi con una grande prova di forza
Scritto da CGC Viareggio
- Pubblicato il 08/12/2010 - Ultima modifica
Se è vero che nei momenti di difficoltà si vedono le grandi squadre questo Cgc Viareggio è veramente una grandissima squadra: priva di Farran (ancora in Argentina) e con A.Bertolucci in pista con un problema a un ginocchio la truppa di Mariotti espugna la pista della ormai ex capolista Lodi con una gara al limite della perfezione fatta di cuore, grinta, difesa attenta e grandi individualità abbinate al gioco di squadra. Una dura lezione per gli uomini di Belli che hanno impensierito i bianconeri quasi esclusivamente su tiri piazzati. Mattatore della serata colui che era in forse fino all'ultimo cioè Alessandro Bertolucci autore di una tripletta.
Davanti alle telecamere di Rai Sport si presenta un PalaCastellotti quasi esaurito in ogni ordine di posto col pubblico lodigiano euforico per il primo posto e attirato da questa grande sfida e oltre 150 tifosi provenienti da Viareggio a sostenere la squadra per tutta la durata del match con cori incessanti e festosi. Alla fine ha vinto il Cgc Viareggio di larga misura ma ieri sera ha vinto l'hockey!!!
Le due tifoserie non hanno fatto mancare di far notare come nonostante la rivalità ci sia comunque la stessa passione che unisce queste tifoserie e quella di Valdagno, in netta polemica con alcune decisioni dell'Osservatorio del Viminale di vietare alcune trasferte.
La partita inizia con due parate di Losi su M.Bertolucci e Palagi poi la coppia Tartarelli-Strippoli comanda un rigore per i padroni di casa che Festa realizza al 2'45" con un preciso rasoterra.
Una deviazione volante di Palagi colpisce il palo poi viene bloccata da Losi, quindi ancora Losi para su una conclusione ravvicinata di M.Bertolucci ma nel proseguire dell'azione D.Motaran insacca sotto la traversa facendo esplodere di gioia il pubblico viareggino dietro la porta di Losi(5'57").
Losi para un diagonale di M.Bertolucci diretto all'incrocio poi Barozzi è bravo su un tiro ravvicinato di Romero.
Il portiere lodigiano si oppone alle conclusioni a rete di A.Bertolucci, M.Bertolucci e Orlandi ma deve capitolare al 14'21" su un bolide di D.Motaran in diagonale che si insacca nell'angolino per il vantaggio bianconero.
Un cartellino blu a Montigel e un successivo rosso a un dirigente giallorosso lasciano il Lodi in tre e il Cgc ne approfitta segnando al 19'31" con un diagonale di Orlandi.
Con il Lodi ancora in quattro uomini arriva al 20'41" il quarto gol del Cgc con A.Bertolucci che in area si alza la palla e batte Losi con un tiro al volo facendo esplodere di gioia i suoi tifosi.
Il Lodi è colpito e A.Bertolucci lo affonda con un grande gol al 22'46" andando a scartare Losi e depositando in rete dopo un'azione personale; qui si chiude di fatto la prima frazione con il punteggio tanto inatteso alla vigilia quanto meritato di 5-1 per il Centro.
Nella ripresa Barozzi neutralizza un diagonale di Platero e Losi fa lo stesso su un tiro di Palagi su azione di contropiede quindi lo stesso Palagi rimedia un cartellino blu provocando un rigore per il Lodi che Barozzi para a Romero ma dopo pochi secondi per un altro fallo in area piuttosto dubbio viene concesso un altro penalty al Lodi che stavolta Montigel trasforma al 5'51" riaprendo il match.
Dopo un tiro di Romero parato il Centro può battere un tiro di prima per il raggiungimento del bonus dei falli da parte dei locali ma Orlandi spreca, poco dopo è il Lodi a poter battere un tiro di prima per lo stesso motivo ma Barozzi è bravissimo a chiudere la porta a Romero.
Il portiere viareggino è poi bravissimo su una bella girata in area dello stesso Romero e poco dopo al 14'51" arriva il sesto gol del Cgc merito di Palagi che serve ad A.Bertolucci una pallina solo da spingere in rete e Alessandro riceve e ringrazia segnando il 6-2 che fiacca le residue speranze lodigiiane.
A.Bertolucci ricambia il favore a Palagi con un assist meraviglioso ma il capitano bianconero non riesce a scartare Losi che gli chiude la porta, quindi è Barozzi a respingere un tiro ravvicinato di M.Motaran.
M.Bertolucci prova a segnare in due occasioni trovando pronto Losi e Barozzi para su Festa e su un tiro molto pericoloso da fuori di Montigel quindi ancora M.Bertolucci serve una grande palla a D.Motaran che impegna Losi con due conclusioni ravvicinate consecutive.
M.Bertolucci alla disperata ricerca del gol trova ancora pronto Losi dopo un contropiede solitario e Barozzi chiude ancora su una conclusione di Festa quindi il Lodi raggiunge i 15 falli e M.Bertolucci batte il conseguente tiro di prima trovando ancora Losi a sbarrargli la via della rete.
Barozzi si oppone ancora a Festa quindi a pochi secondi dal termine Orlandi mette la parola fine sulla gara finalizzando un contropiede con una botta potente sotto la traversa(24'27") che vale il 7-2 finale e permette al numeroso pubblico viareggino di festeggiare una vittoria storica.
Il Centro dimostra così di poter sopperire all'assenza di Farran e impartisce una dura lezione al Lodi facendo capire a tutti che le due sconfitte con Valdagno e Breganze sono solo episodi e che la squadra c'è ed è viva e forte in attesa di sapere come andrà a finire la vicenda con l'argentino.
Intanto non c'è tempo per gioire e festeggiare ma bisogna stringere i denti perchè sabato c'è l'ostica trasferta sulla pista di Seregno dove i bianconeri troveranno di fronte l'ex di turno Leonardo Squeo.
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.