L'Azeta Artprint gioca in anticipo a Matera

Per i biancorossoblù è l'ultimissima occasione per non dire addio alla serie A2 con quattro turni di anticipo.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 25/03/2005 - Ultima modifica
L'Azeta Artprint Correggio non si ferma nemmeno a Pasqua e affronta domani, sabato 26 aprile, la trasferta più lunga della stagione. I correggesi saranno di scena sulla pista di Matera dove giocheranno alle ore 18.30 nell'anticipo della 23' giornata di campionato.
Stando al calendario ufficiale, la sfida tra Matera e Correggio si sarebbe dovuta disputare sabato 9 aprile. In quella stessa data, però, due atleti dell'Azeta Artprint (Federico Fattori e Sebastiano Ferrari) saranno impegnati con la maglia della rappresentativa regionale dell'Emilia Romagna al Trofeo delle Regioni in programma a Follonica. Proprio per questo è stata la società correggese a chiedere l'anticipo nell'unico sabato libero di questa ultima parte di stagione.
Quella che si appresta ad affrontare il lungo viaggio verso Matera è un'Azeta Artprint ancora una volta in piena emergenza. Oltre che con una classifica quasi compromessa, con i biancorossoblù isolati all'ultimo posto, mister Ialacci deve fare i conti con due pesanti assenze. In lucania non ci saranno i due attaccanti Fattori e Montanari: il primo squalificato per una giornata dopo l'espulsione di sabato scorso; il secondo assente per motivi personali. Il peso dell'attacco sarà dunque tutto sulle spalle di Barbieri e Brugiotti, con il possibile avanzamento a tratti di Bonucchi e Borciani. A presidiare la difesa ci sarà Balestrazzi, mentre potrebbero trovare spazio in pista anche Francia e Amaini. Nessun problema sul fronte dei portieri dove Severi appare favorito rispetto a Ferrari.
Il Matera oppone una formazione molto giovane che ha in Davide Santeramo, 18 anni ancora da compiere, il suo elemento più estroso e più pericoloso. L'esperienza alla squadra è data da Antonio Cirilli e Daniele Persia che hanno alle spalle esperienze significative anche in serie A1. Il punto debole del Matera è una difesa che con 92 reti subite è una delle peggiori dell'intera serie A2.
La partita di Matera rappresenta per l'Azeta Artprint l'ultima flebile speranza di salvezza. I lucani sono terz'ultimi in classifica ed hanno un vantaggio di sette punti sugli emiliani. Riuscire a dimezzare (quasi) questo svantaggio, che è quello che separa Correggio dai play out, significherebbe poter sfruttare al meglio le ultime quattro gare che mancheranno alla fine stagione, tre delle quali verranno disputate al Dorando Pietri e una soltanto (l'ultima) in trasferta a Castiglione. Dalla parte dell'Azeta Artprint gioca anche la storia recente: proprio sulla pista di Matera, nell'ultima giornata dello scorso campionato di A2, i correggesi fecero l'impresa di battere i lucani (allora in corsa per i play off promozione) e strapparono la salvezza diretta.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.