Inizia l'era di Pereira: ecco i primi convocati

E' formata da 14 atleti (3 portieri e 11 esterni) la prima lista di convocati della nuova gestione Pereira che prenderà il via a Bassano del Grappa il 3 aprile. Tantissime novità e molti giovani messi sotto osservazione dal CT lusitano. Il 10 aprile a Fol

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/03/2005 - Ultima modifica
Per 14 atleti l'uovo di Pasqua arriva con una sopresa decisamente gradita: la convocazione al primo "raduno di preparazione e selezione" convocato dal nuovo CT della nazionale senior Cristiano Pereira. Ecco i nomi che sono entrati nella prima lista del nuovo CT.




























































































Atleta

Ruolo


Età

Squadra
Antezza Valerio
Esterno
26
Prato Ecoambiente
Bresciani Pierluigi
Esterno
33
Infoplus Bassano
Civa Mattia
Esterno
20
Amatori Lodi
Cocco Mattia
Esterno
21
Andersen Novara
Cunegatti Massimo
Portiere
34
Infoplus Bassano
Mastropierro Fabrizio
Esterno
25
Francoli Novara
Motaran Davide
Esterno
21
Roller Novara
Motaran Simone
Portiere
22
Roller Novara
Orlandi Alberto
Esterno
32
Infoplus Bassano
Polverini Franco
Esterno
32
Prato Ecoambiente
Pranovi Pietro
Esterno
24
Roller Novara
Tataranni Massimo
Esterno
27
Infoplus Bassano
Vallortigara Marco
Portiere
23
Marzotto Valdagno
Zen Giovanni
Esterno
21
Berti Auto Bassano

Va detto subito che sarebbe errato parlare di prima convocazione della nuova nazionale azzurra. Spiccano in tutta evidenza le assenze di giocatori importanti, in primis l'intero blocco del Follonica che di certo non verrà escluso in toto dalla nuova nazionale.
In realtà Cristiano Pereira ha iniziato un percorso di esplorazione che prevede un paio di tappe. Quella di Bassano (dal 3 al 5 aprile) servirà per visionare gli atleti delle squadre del nord Italia; quella di Follonica (dal 10 al 12 aprile) sarà con ogni probabilità dedicata agli atleti delle squadre del centro-sud.
In ogni caso, già da questo primo elenco di nomi risulta evidente l'obiettivo di fondo di Pereira: trovare un punto di sintesi tra l'esperienza e la qualità della vecchia guardia e la necessità di iniziare una fase di rinnovamento generazionale ormai indifferibile. In questo percorso non aiuta di certo la pressochè totale assenza di atleti con età compresa tra i 25 e i 30 anni: si passa dagli over 30 direttamente agli under 23, mettendo in tutta evidenza il "buco generazionale" generato dagli errori degli anni '90.
Con questa prima convocazione si ufficializza anche lo staff della nazionale. Cristiano Pereira, che svolgerà le funzioni di Commissario Tecnico, ha voluto con sè nelle vesti di allenatore un altro portoghese Josè Pedro Martins. Confermati invece Junior Ravai nel ruolo di fisioterapista, Angelo Pizzi nel quello di medico azzurro e Luigi Vigotti in quello di meccanico. L'organizzazione del lavoro della nazionale è affidato a Giovanni Torazzo (una new entry) sotto la supervisione diretta del vicepresidente federale Claudio Bicicchi.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.