In risposta a quanto pubblicato domenica ca hockeypista.it (leggi qui), pubblichiamo questa comunicazione inviata a hockeypista.it dal presidente del Bassano Hockey 54 Eros Merlo a proposito di quanto accaduto nel pomeriggio di domenica al PalaBarsacchi in occasione della semifinale di coppa di Lega.
Faccio riferimento a quanto esposto dal Signor Massimo Barozzi, Vicepresidente CGC Viareggio in merito alla mancata disputa dell'ultima gara del girone di semifinale di Coppa di Lega in programma a Viareggio il 05/12 ore 16:00.
La nostra Società si è qualificata per questa semifinale pareggiando l'ultima partita del girone eliminatorio disputata martedì 30 novembre u.s. e ben volentieri, in quanto noi pensiamo che l'attività di serie B debba essere potenziata e non eliminata come chiede il sig. Barozzi, abbiamo organizzato la trasferta a Viareggio che naturalmente ha comportato un costo per viaggio e soggiorno non messo precedentemente a budget dalla Società.
Nel corso della settimana più volte gli orari degli incontri della semifinale sono stati variati, fino ad arrivare all'ultimo orario ufficiale che prevedeva l'inizio dell'ultimo incontro che la nostra squadra doveva disputare per le ore 16:00 di domenica. Ciò comportava per noi un'ulteriore spesa per un pranzo in più. Inoltre, il partecipare alle semifinali ha comportato togliere alla prima squadra per la trasferta di Follonica due giocatori che normalmente inseriamo ogni sabato a turno prelevandoli dalla squadra B, depotenziando quindi la prima squadra a favore della serie B che, ripeto, per noi è importante tanto quanto la squandra maggiore.
Il pomeriggio di domenica ci siamo presentati regolarmente al Palasport per la disputa della gara, ma siamo stati inopinatamente messi di fronte al fatto che alle ore 15:10 era in programma un incontro di basket come si può chiaramente evincere dal sito FIP Regione Toscana: "incontro n. 001985 A.S.D. S.C. Vela Basket vs A.S.DIL. Pall. Massa 05/12/10 ore 15:10".
Quindi, ci dispiace, ma quanto affermato dal Signor Barozzi (incontro iniziato in ritardo per mancato arrivo dell'arbitro) non corrisponde al vero, per cui mi chiedo come sia possibile che chi organizza le semifinali di hockey programmi l'inizio di un incontro alle ore 16:00 ben sapendo come alle 15:10 sia in programma l'inizio un incontro di basket. Tanto valeva essere onesti ed indicare come orario le ore 17:00.
A questo punto, anche per non sentirsi presi in giro, i responsabili della nostra compagine hanno atteso, nel rispetto delle normative vigenti, il tempo limite per l'inizio della gara, trascorso il quale altro non hanno potuto fare che riprendere la via del ritorno.
Questo non è un gesto di antisportività, ma un gesto di responsabilità, perché crediamo che se vogliamo il bene del nostro sport è giunta l'ora che anche nelle piccole questioni come può essere questa si rispettino leggi e regolamenti che, finora putroppo dal nostro mondo sono stati e continuano ad essere troppe volte calpestati.
Eros Merlo
Presidente A.S.D Bassano Hockey 54