La Coppa delle Nazioni, primo test premondiale

L'edizione numero 61 del più prestigioso torneo del mondo è un banco di prova per alcune delle nazionali protagoniste dei prossimi mondiali americani. Spagna e Portogallo, inserite nello stesso girone, sperimentano volti nuovi. In rappresentanza dell'Ital

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/03/2005 - Ultima modifica
Spagna, Portogallo, Germania, Svizzera, Francia e Stati Uniti: sono ben sei (su 12 totali) le nazionali qualificate per i prossimi mondiali (San Josè, California, dal 6 al 13 agosto) che prenderanno parte alla 61esima edizione della Coppa delle Nazioni che, come ogni anno, si svolge a Montreux (Svizzera) nei giorni di Pasqua. Assieme a loro ci sono il club padrone di casa, il Montreux, e il Prato in rappresentanza della Federazione Italiana.
La presenza di tante squadre nazionali rende la Coppa delle Nazioni particolarmente interessante perchè è proprio in occasioni come questa che si sperimentano le nuove soluzioni in vista dell'appuntamento clou della stagione: i mondiali americani.
Non è un caso che Spagna e Portogallo portino a Montreux due squadre con tantissime novità.
Il lusitani campioni del mondo schierano ai nastri di partenza ben cinque esordienti: V’tor Pinto e Tiago Rafael (Gulpilhares), Carlos Martins (Juv. Viana), André Moreira (Portosantense) e Tò Silva (Barcelos), convocato all'ultimo minuto in sostituzione dell'infortunato Reinaldo Ventura (problemi ad un ginocchio e un mese di pausa forzata per l'esterno del Porto). Ad affiancare i giovani il CT portoghese Josè Querido ha convocato Jo‹o Pereira (Barcelos), Guilherme Silva (Oliveirense), Valter Neves e Ricardo Barreiros (Benfica) e Sérgio Silva (Prato).
Ancora più radicale l'esperimento che metterà in campo Catxo Ordeig con la sua Spagna. I campioni d'Europa lasciano a riposo fuoriclasse cone Pedro Gil, Albert Borregan e Aitor Egurrola e si affidano all'esperienza di Llu’s Teixid— e Guillem Trabal (entrambi del Reus Deportivo). Ben quattro gli esordienti in nazionale: Albert Balagué (portiere del Vigo), Jordi Bargall— (Liceo La Coruna), Jordi Carb— e Marc Torra (Lloret). Gli altri convocati sono il blaugrana Sergi Panadero, in nazionale dal 2002, e tre atleti con una sola convocazione in nazionale alle spalle: Mia Ordeig (Vic), Eduard Fern‡ndez (Igualada) e Marc Gual (Reus Deportivo).
Le otto squadre partecipanti sono suddivise in due gruppi. Del gruppo A fanno parte Spagna, Portogallo, Germania e Montreux, mentre nel gruppo B sono inserite Prato, Svizzera, Francia e Stati Uniti. Per il Prato, privo come ovvio del portoghese Silva, le avversarie da battere sono le temibili nazionali di Svizzera e Francia. Il programma del torneo prevede le partite dei due gironi nelle giornate di venerdì e sabato, le semifinali il giorno di Pasqua e le finali lunedì di Pasquetta.
Per seguire al meglio il torneo vi segnaliamo il sito ufficiale www.coupedesnations.ch
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.