Il Follonica perde a Viareggio contro il suo glorioso passato

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 14/11/2010 - Ultima modifica
Si sapeva che quella di quest anno sarebbe stata una sfida meno equilibrata di quelle delle ultime stagioni col Cgc Viareggio costruito per vincere e il Follonica ridimensionato dal mercato estivo, comunque sia la rivalità che il grande richiamo che ha ormai da qualche anno a questa parte questa gara ha portato al PalaBarsacchi un buon pubblico e il Follonica ha comunque venduto cara la pelle. Protagonisti della gara gli ex M.Bertolucci e Farran e il giovane portiere ospite Menichetti che sostituiva in porta Blasquez ancora assente.

C'era grande attesa a Viareggio oltre che per la partita coi rivali ormai storici del Follonica anche per vedere all'opera i numerosi ex in pista e non con la casacca bianconera: M.Bertolucci ha segnato una tripletta, Farran una doppietta e A.Bertolucci nonostante la grande volontà e la ricerca quasi ossessiva del gol si è dovuto accontentare solo di due pali, riguardo a Mariotti ormai a Viareggio stiamo imparando a conoscerlo e ad apprezzarlo e la bella vittoria è anche merito suo, ne sono testimonianza i sempre più numerosi applausi per lui a fine gara da parte dei supporters bianconeri.
Eppure l'inizio di gara non è stato assolutamente semplice: dopo una girata di Motaran parata da Menichetti al 2'09" il Follonica gela il PalaBarsacchi portandosi in vantaggio con Salvadori che realizza al volo su assist geniale di Velasquez che da dietro la porta fa passare la pallina sopra la traversa trovando il compagno solo in area pronto a mettere in rete.
Il Centro però non si scompone e potrebbe pareggiare poco dopo su rigore concesso per fallo in area su M.Bertolucci ma Orlandi trova attento Menichetti a negargli il gol del pari.
Barozzi chiude bene su un contropiede di Pagnini e Motaran impegna Menichetti con un diagonale su assist di M.Bertolucci poi al 14'09" arriva il tanto atteso gol del pareggio bianconero: Farran ruba palla a centropista, serve Orlandi che trova in area M.Bertolucci pronto all'appuntamento col gol, siamo 1-1.
Passa poco più di un minuto e il Centro passa in vantaggio con Farran che al 15'45" con un'azione personale gira intorno alla porta e si libera al tiro dal limite dell'area battendo il giovane portiere ospite per il 2-1 nel tripudio dei tifosi viareggini.
Il Follonica ha subito l'occasione per pareggiare su rigore per fallo di Farran su Velasquez ma Barozzi para il tiro di Bracali e la successiva respinta a rete dello stesso Bracali.
A.Bertolucci colpisce il palo esterno con una bella girata poi al 20'04" arriva il gran gol di M.Bertolucci che ruba palla a Bracali e insacca all'incrocio dei pali il 3-1 per il Cgc.
Nel finale di tempo un'altra conclusione ravvicinata di M.Bertolucci impegna Menichetti ma il risultato non cambia e si va al riposo sul 3-1 per il Centro.
Nella ripresa parte subito bene il Follonica ma Barozzi è bravissimo a dire di no in rapida successione a due conclusioni di Salvadori e a una ribattuta a rete da distanza ravvicinata di Pagnini, quindi è Farran a impegnare Menichetti con una gran botta da fuori.
Motaran lascia partire due siluri che sorvolano di poco l'incrocio dei pali e Bracali ha una buona occasione in contropiede ma conclude debolmente su Barozzi.
Per un fallo in area sullo scatenato Farran il Centro batte un altro rigore con A.Bertolucci ma la sua conclusione potente colpisce il palo, lo stesso attaccante bianconero riprende palla ma conclude a lato.
Orlandi conclude sull'esterno della rete dando l'illusione del gol poi ci prova Motaran con una gran botta parata da Menichetti.
Pagnini ci prova con un diagonale ben controllato da Barozzi e sul contropiede viene fuori una bella azione in velocità del Centro che porta al tiro Motaran ben parato ancora dal portiere ospite.
Il Centro ora prende d'assedio la porta avversaria e colpisce anche una clamorosa traversa con un bel diagonale potente di Orlandi.
Barozzi compie un grande intervento su una botta rasoterra angolata da fuori di Salvadori poi al 12'35" il Centro si porta sul 4-1 con Orlandi che mette in rete con un bel diagonale dopo uno scambio in velocità con M.Bertolucci.
Passano pochi secondi e Farran con un'azione fotocopia del gol fatto nel primo tempo realizza il 5-1 che di fatto chiude il match(12'59").
I bianconeri ci provano ancora con M.Bertolucci servito da Motaran senza fortuna poi il duo Parolin-Perrone mostra il blu a Motaran per motivi ai più incomprensibili e il Follonica può usufruire del powerplay in cui però Barozzi corre pochi rischi e anzi i bianconeri vanno vicini alla rete con un'azione tenace di Farran che vince tre contrasti di forza e conclude a rete trovando pronto Menichetti ma facendo spellare le mani dagli applausi ai suoi tifosi.
Barozzi si oppone prima a Pagnini poi a Salvadori e sul contropiede successivo Menichetti para un diagonale di M.Bertolucci; il portierino del Follonica in serata di grazia si supera poco dopo su una conclusione ravvicinata di Farran a botta sicura dopo una bella azione corale dei bianconeri.
Il Follonica accorcia le distanze al 19'44" con Pagnini che prima impegna Barozzi poi riprende e mette in rete il gol del 5-2.
M.Bertolucci prima impegna Menichetti poi dopo un'azione insistita dei bianconeri vicino alla porta del Follonica segna al 20'01" il gol del definitivo 6-2 girando dietro la porta e infilando la pallina sul primo palo tra il montante e il portiere.
Nel finale il Follonica cerca il gol ma Barozzi para bene su Bracali e Salvadori e poco dopo su Naldi, sul contropiede M.Bertolucci impegna ancora Menichetti e la partita finisce con la bella vittoria del Cgc Viareggio per 6-2 sul Follonica che vale ancora il primato seppur in compagnia del Valdagno vittorioso per 4-2 anche sull'ostica pista di Seregno.
Adesso i bianconeri proseguono il loro ciclo di ferro con la lontana trasferta di Giovinazzo di martedì sera per poi inaugurare la stagione europea sabato 20 al PalaBarsacchi contro gli spagnoli del Noia in attesa del doppio confronto esterno(Coppa Italia e campionato) con la maggiore rivale italiana di quest anno cioè i campioni d'Italia del Valdagno.

Under 20.
Venerdì nel tardo pomeriggio la formazione Under 20 del Cgc Viareggio guidata da A.Bertolucci ha sconfitto 8-3 il Forte dei Marmi nel tradizionale derby valevole per la terza giornata del girone di Coppa Italia.
Nel primo tempo segna una tripletta Muglia che si ripete nella ripresa con altre 3 reti a cui si accompagnano i singoli di Ferrante e Brocchini, da sottolineare anche la bella prova tra i pali di Torre che in più circostanze ha evitato il gol con delle belle parate.

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.