Infoplus, derby nell'infuocato catino di Valdagno

Il derby promette spettacolo nella minipista del Lido

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 21/03/2005 - Ultima modifica
L'Infoplus Bassano Hockey 54, conquistata a suon di gol la Finale Europa di Coppa Europa CERS, è atteso da un ennesimo match importante nel suo percorso nella Regular Season 2004/2005 nel Campionato di Serie A1. E' tempo ancora di derby, l'ultimo della Regular, nella pista piccola del PalaLido di Valdagno. E' previsto il quasi tutto esaurito alla pista di Valdagno, con due pullman di tifosi da Bassano, come ai vecchi tempi, quando una decina di anni fa nella valle dell'Agno si trasferivano cinque pullman per il derbyssimo. Un match caldissimo anche per quanto riguarda il fuori della pista con le due tifoserie storicamente contrapposte, un inferno valdagnese come sempre.

Ricordiamo per gli appassionati e tifosi che la Prevendita di Valdagno-Infoplus, grazie alla collaborazione della società Marzotto Valdagno, sarà al PalaBassano (Segreteria Bassano Hockey, Info 0424 566818) dalle ore 16 alle ore 20. Prezzo 7 Euro, tutto per snellire le inevitabili code fuori dal palasport valdagnese.

Hockey Valdagno, neopromossa in A1 è una delle piacevoli sorprese della corrente stagione, sesto posto assoluto a quota 26, un attacco discreto, ma la quinta miglior difesa del campionato. Un team quello allenato da Nicoletto, costruito sul portiere Marco Vallortigara, classe 1982, il dopo-Cunegatti per i biancoblu, uno dei migliori e giovani talentuosi portieri della prima categoria, anche se i recenti disturbi al ginocchio che stanno proseguendo per buona parte della stagione, lo hanno condizionato parecchio. Una squadra costruita anche sul vivaio valdagnese, una delle poche società che possono vantare questo primato, con giocatori giovani e spigliati quale il 21enne Matteo Pace, i 22enni Alberto Rigo, Andrea Cornale e Matteo Zarantonello, nonchè il capitano 30enne Massimo Caneva. A fianco di questi, ben tre catalani, una risorsa vitale per dare caratura e peso all'attacco, tre focosi catalani il 22enne Borja Ferrer, il 24enne Jesus Hernandez e il 26enne Rubens Montoro. Statisticamente la squadra più "cattiva" dell'A1, con 27 espulsioni temporanee, 5 cartellini rossi in 20 partite, il Valdagno ritrova nel derbyssimo Borja Ferrer, squalificato inizialmente per cinque giornate, poi ridotte a solo tre per il ricorso alla Corte d'Appello della società, un elemento del quartetto iniziale, imbottito di spagnoli. Il Capocannoniere è Rubens Montoro, l'uomo più pericoloso in attacco, segnalato in grande forma e match-winner del match contro Forte dei Marmi 10 giorni fa, l'ultimo scontro, vinto per 2 a 1 proprio al PalaForte (doppietta per lui), dove come sappiamo, l'Infoplus ha perso chance di vetta in A1. Diciassette le reti del catalano, seguito dagli altri due conterranei Hernandez (15) e Ferrer (14), mentre per il primo italiano bisogna scendere fino alla 60esima posizione con il difensore Pace (8). All'andata non ci fu assolutamente storia, un cappotto in piena regola, sei a zero, con un Valdagno davvero sottotono, quello che non si vedrà certo nella pista di casa, una delle piste più calde e più calorose, un catino che anche Prato ha avuto difficoltà da espugnare. Il rientro del terzo spagnolo favorirà la velocità ed il peso in attacco dei valdagnesi, sottotono senza la sua presenza, nella sconfitta in casa due settimane orsono contro il Lodi, ultima sconfitta casalinga (2-3).

Per i giallorossi sarà uno dei posticipi più difficili, con ancora l'adrenalina e le tossine di venerdi' sera sulle gambe, una gara dispendiosa fisicamente ma anche mentalmente, un ostacolo superato che però non deve far abbassare la guardia perchè il momento difficile deve ancora arrivare, ed è l'ultima gara prima del rompete le righe per le vacanzine pasquali con le rispettive famiglie, ma non per tutti. Il derbyssimo contro Valdagno assume quest'anno un significato tutto diverso rispetto anche gli ultimi cinque anni, anche per il ritrovato pubblico nelle due località vicentine. Ritornerà a disposizione dopo la gara di Coppa in tribuna, Martin Montivero, voglioso, come dichiarato nell'immediato fine partita, di ritornare in pista e guadagnarsi il posto di titolare, che a poco a poco Carlos Nicolia si sta conquistando, nonostante un minutaggio davvero ridotto ma con via via delle prestazioni sempre più convincenti sia in difesa ed in attacco. Con Massimo Tataranni che ritornerà in pista probabilmente il due di aprile con la Salernitana (il gesso sarà tolto nella giornata di Lunedi'), l'attacco giallorosso si potrebbe trasformare in quel carro armato che la società ha pianificato già in estate, con tre giocatori in attacco a rotazione, tutti capaci di cambiare l'aspetto della partita. Con un Alberto Orlandi in questo stato di forma eccezionale, l'Infoplus è quasi in una botte di ferro, con un'efficienza difensiva la migliore d'Italia, con coppie difensive a piacere sempre impeccabili, Rigo e Bresciani compresi. Bassano in un momento eccezionale della stagione, deve star più attento alle provocazioni e al gioco duro che ci sarà e che in ogni derby vicentino si vede, e capitalizzare ogni errore dei giovani valdagnesi, colpendoli in velocità nella pista 18x36. L'ex eccellente Massimo Cunegatti, residente fisso nella cittadina natale valdagnese dopo la nascita del figlio Alessandro, ora a quasi quattro mesi di vita, al ritorno nella pista dove lo ha visto nascere avrà modo per deliziare gli occhi dei concittadini, anche per lui un derby sentitissimo. Arbitrerà la sicurezza di Gianni Fermi di Piacenza.
E' l'unica partita in programma martedi' sera, seguita mercoledi' sera dalla diretta TV (RaiSport Satellite ore 20.30) tra Breganze e Salerno, mentre il Follonica ha spostato a Mercoledi' 30 Marzo il big match a Prato, l'occasione per i giallorossi per accorciare a soli tre punti per una settimana, uno sfizio, prima delle tre sfide di Aprile, una dietro l'altra.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.