Il Cgc Viareggio si impone per 5-1 sulla pista del Roller Bassano dopo un primo tempo brutto e noioso con una ripresa più vivace e ricca di occasioni grazie alle doppiette di Motaran e Farran e al gol capolavoro di Alessandro Bertolucci e rimane in vetta alla classifica insieme al Valdagno vista la sconfitta del Lodi a Breganze.
A Bassano il Palazzetto è semideserto ma al seguito dei bianconeri ci sono sempre i loro sostenitori(una quarantina) che li seguono in giro per l'Italia.
Primo tempo che inizia su ritmi blandi e le occasioni da rete sono veramente poche.
Nicoli si oppone bene a una botta di Orlandi e alla successiva ribattuta a rete di Farran, Barozzi risponde su un tiro di Marangoni.
Il Centro va vicino al vantaggio con una gran botta in diagonale di Orlandi che scheggia l'incrocio dei pali poi passa in vantaggio all'8'12" con il "solito" Motaran che combina benissimo con Farran e batte Nicoli con un diagonale nell'angolino basso.
Barozzi neutralizza senza problemi un diagonale di Battaglia, Nicoli fa lo stesso su un diagonale di Orlandi e su una conclusione insidiosa ma debole di A.Bertolucci da distanza ravvicinata servito da Orlandi.
Rossi ci prova con una botta da fuori e con un diagonale ma Barozzi fa buona guardia, quindi M.Bertolucci parte in azione personale ma Nicoli gli chiude lo specchio, quindi ci prova Negrello in contropiede trovando pronto Barozzi sulla sua conclusione e il primo tempo va agli archivi senza entusiasmare il pubblico.
Nella ripresa entra in pista un Centro più determinato, probabilmente strigliato da Mariotti, già abbastanza adirato nel time-out del primo tempo, e si vede un'altra partita.
Ci prova Farran con una deviazione al volo ravvicinata parata da Nicoli poi al 3'27" arriva il raddoppio del Centro ancora con Motaran che batte Nicoli con un diagonale potente.
Al 7'43" Farran parte in contropiede e batte ancora Nicoli per il 3-0 che indirizza la partita sulla strada giusta per i bianconeri viareggini.
A chiudere definitivamente il match ci pensa al 10' A.Bertolucci con un gol da cineteca dell'hockey(il classico gol che "vale il prezzo del biglietto"): passaggio di M.Bertolucci per A.Bertolucci che spalle alla porta marcato da dietro si alza la palla e gira al volo sotto la traversa facendo alzare in piedi il pubblico presente a Bassano: veramente un gran gol!!!
Il Roller raggiunge il bonus di falli e il Centro batte il tiro di prima con A.Bertolucci che conclude diretto in porta trovando però Nicoli attento e reattivo a dirgli di no.
Barozzi compie un bell'intervento su un diagonale angolato di Marangoni, Nicoli gli risponde neutralizzando una girata di M.Bertolucci.
Barozzi compie un grande intervento su un contropiede di Cavallin e sul rovesciamento di fronte è Nicoli ad opporsi a un diagonale di Orlandi dopo una bella finta del numero 8 bianconero.
Per un fallo di pattino in area la coppia Corponi-Fronte decreta un penalty per il Roller Bassano: batte Camporese, Barozzi respinge, Camporese riprende e conclude ancora a rete trovando però davanti a sè ancora un grande Barozzi a negargli la rete.
La partita regala occasioni da ambo le parti: M.Bertolucci serve Orlandi che impegna Nicoli con una gran botta, Barozzi para una conclusione ravvicinata di Cavallin e una botta di Negrello, Nicoli para un bel diagonale di M.Bertolucci poi al 22'17" arriva il 5-0 per il Centro grazie ad un'azione da manuale: combinazione in velocità tutta di prima tra Palagi, M.Bertolucci e Farran che mette in rete nell'angolino basso in corsa.
Rossi si trova da solo davanti a Barozzi che si oppone ancora alla grande, sul contropiede veloce del Centro occasione d'oro per M.Bertolucci parata da Nicoli e subito dopo palla in area del Centro dove Marangoni tutto solo batte Barozzi sul primo palo accorciando lo svantaggio e dando ai suoi tifosi la gioia del gol(24'03").
Il Centro può incrementare il vantaggio su rigore ma Nicoli para la conclusione di M.Bertolucci.
Nel finale il Roller prova a segnare ancora con Marangoni che si trova da solo davanti a Barozzi che para ancora poi il portierone bianconero si ripete su Rossi trovato da solo in area e la partita finisce sul risultato di 5-1 per il Cgc Viareggio.
Adesso per i bianconeri inizia un ciclo di partite impegnative a breve distanza una dall'altra che comincerà sabato prossimo al PalaBarsacchi dove arriveranno i rivali storici del Follonica con tutte le storie di ex presenti in pista, quindi il martedì successivo l'anticipo di campionato sull'ostica pista di Giovinazzo per proseguire con l'esordio casalingo in Eurolega di sabato 20 contro il Noia a cui seguirà la doppia sfida di Valdagno martedì 23 per la finale di ritorno di Coppa Italia e sabato 27 per il campionato.
Dopo questo ciclo di gare potremo tirare le prime somme sulla stagione bianconera.
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.