Il CGC Viareggio scivola in casa e l'Andersen avvicina i play off

Le prime quattro partite della 21' giornata regalano emozioni e sorprese. Martedì sera attesissimo derby veneto a Valdagno, mercoledì Breganze e Roller Salerno in diretta TV e mercoledì prossimo il derby toscano fra Prato e Follonica.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/03/2005 - Ultima modifica
La primavera regala qualche sorpresa al massimo campionato di serie A1 e a pagarne maggiormente le conseguenze sono le squadre meglio piazzate in classifica. Roller Novara e soprattutto CGC Viareggio lasciano per strada punti preziosi, sprecando un turno casalingo decisamente favorevole.
I piemontesi si fanno bloccare sul 3-3 da un Lodi che con Citterio in panchina ha ritrovato la voglia di lottare e non ha mai perso, rientrando in piena corsa per la salvezza (e con una speranza, mai espressa, di dare l'assalto all'ottavo posto del Francoli Novara). L'aria di Novara riporta i giallorossi ad antichi fasti e il risultato è che il favoritissimo Roller fatica parecchio per tenere in equilibrio la partita e alla fine può pure ritenersi soddisfatto di avere evitato il passo falso completo. Cosa che non è invece riuscita al CGC Viareggio, sopreso tra le mura amiche dall'Andersen Novara che sfoggia una difesa e un Monducci quasi insuperabili e a 40" dalla fine piazza la zampata vincente con Divera, autore di entrambe le reti piemontesi. Per i toscani la beffa è duplice poichè oltre alla sconfitta c'è l'espulsione definitiva di Gattoni che salterà la delicata trasferta di Seregno dopo la sosta pasquale.
Proprio il Seregno continua a dare segni di miglioramento. Nello scontro diretto contro il Forte dei Marmi i lombardi lasciano ai versiliesi tutta l'amarezza e confermano la bontà dell'inversione di rotta di metà campionato che ha allontanato gli scarsissimi statunitensi sostituendoli con onesti (e forse qualcosa di più) argentini. Abdala e Samuel Amato sono i due autografi sui tre punti che portano il Seregno per la prima volta fuori dalla zona retrocessione e vicino alla salvezza diretta.
La quarta gara di sabato ha diviso la posta tra Xcom Salernitana e Francoli Novara. Risultato buono soltanto per la squadra piemontese che rintuzza l'attacco dei cugini della Rotellistica e conserva per un punto l'ottavo posto, mentre la Salernitana fallisce il sorpasso al Valdagno in sesta posizione, cioè in chiave coppa Cers.
Per completare la più lunga delle giornate di questo campionato ci vorrà ancora una settimana. Questa sera scendono in pista Valdagno e Bassano in un derby che metterà in crisi il piccolo impianto della pista Lido di Valdagno. Derby sentitissimo, capace di attivare le tifoserie di entrambe le parti e che rischia di lasciare molte persone fuori dal palasport: impensabile soltanto due anni fa! C'è gente che questo derby lo vive in modo particolarissimo: Massimo Cunegatti, ad esempio, sulle mattonelle del Lido ha iniziato una carriera senza eguali e oggi torna (non per la prima volta) da rivale.
L'appuntamento con il posticipo TV cambia giorno soltanto per questa settimana. Domani alle 20.30 saranno Breganze e Roller Salerno a giocarsi una fetta di salvezza, mentre l'ultima partita della 21' giornata, il match clou tra Prato e Follonica, andrà in scena mercoledì 30 marzo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.