L'incognita della pista sintetica sull'Europeo

La Salle Omnisport di La Roche Sur Yon presenterà un inedito fondo sintetico chiaro, studiato per facilitare le riprese TV. Nessuno lo ha mai provato ad eccezione dei portoghesi che lo producono e lo hanno installato a Guimaraes dove si preparano da un me

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/09/2004 - Ultima modifica
In attesa che sia la pista ad emettere verdetti inappellabili, è proprio la pista ad essere fonte di polemica e di discussione alla vigilia dei campionati europei senior in programma a La Roche sur Yon (Francia) a partire da lunedì che verranno aperti proprio dall'Italia, opposta alla abbordabilissima Inghilterra.
Benchè la Salle Omnisport di La Roche sur Yon sia dotata di un fondo in parquet chiaro (come si vede benissimo dalle foto riportate sul sito ufficiale dell'europeo da cui abbiamo tratto l'immagine qui riportata), non sarà il legno a fare da sfondo alle otto nazionali protagoniste. La superficie sulla quale si giocherà sarà infatti di tipo sintetico, di colore molto chiaro per favorire le riprese TV.
Si tratta a tutti gli effetti di un esperimento di una certa rilevanza. Il fondo che verrà appositamente posato, pare avere due caratteristiche importanti: un costo relativamente basso e una grande facilità di posa. Due caratteristiche che lo renderebbero facilmente utilizzabile in molti di quei palasport che oggi sono off limits per il pattinaggio, da sempre accusato di rovinare ogni tipo di superficie.
Benchè l'obiettivo di fondo sia lodevole, appare quantomeno originale che la sperimentazione avvenga in occasione di un campionato europeo senior. Pare infatti che il fondo in questione sia particolarmente scivoloso e richieda delle ruote appositamente preparate.
La superficie di gioco è stata studiata e prodotta da una ditta portoghese e, a quanto pare, sperimentata soltanto nella citta portoghese di Guimaraes che ha ospitato nell'ultimo mese la preparazione della nazionale lusitana. Alla Spagna, che pure ha chiesto di potersi allenare per un breve periodo a Guimaraes, è stato risposto picche. Ovviamente anche la Francia, padrona di casa, ha avuto modo di saggiare il nuovo fondo.
Non è quindi da escludere che l'abitudine alla nuova superficie possa essere un elemento importante per l'imminente campionato europeo. Così come è destinata ad avere un peso crescente la scelta delle ruote da utilizzare che, in caso di successo e di avvento del sintetico al posto del parquet, dovranno conoscere una nuova epoca di ricerca e sviluppo.

Nella foto: la Salle Omnisport di La Roche Sur Yon prima della posa del manto sintetico
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.