Castiglione acciaccato di scena sulla pista del Vercelli

Scritto da HC Castiglione - Pubblicato il 22/10/2010 - Ultima modifica
Trasferta piemontese per il Ciabatti Legnami: per la seconda giornata della serie A2 il quintetto di Enrico Mariotti è di scena al Pala Pregnolato per sfidare l’Amatori Vercelli.
Il Castiglione, allora targato Guru, non affrontava il Vercelli dalla stagione 2004/05 campionato sempre di A2. All’andata, 13 novembre, a Vercelli i biancocelesti furono sconfitti per 5-2 (reti di Pericoli e Migliorini), mentre al ritorno, a fine febbraio del 2005, i gialloverdi si imposero ancora al Casa Mora per 3-1 (rete di Bracali per il Castiglione). Un campionato che vide terminare i biancocelesti al nono posto con 29 punti, mentre i piemontesi chiusero quinti a 43 (il torneo lo vinse il Modena davanti al Reggio Emilia saliti in A1).
L’Amatori Vercelli è una squadra storica dell’hockey nazionale: fondata nel 1962 vanta tre scudetti, due coppe Italia e ben 2 coppe Cers. E tra le sue fila hanno militato tantissimi campioni: uno di quelli adesso veste la maglia del Castiglione. L’allenatore-giocatore dei maremmani Enrico Mariotti ha infatti giocato nell’Amatori dopo che era approdato giovanissimo nel 1985 al Reggio Emilia. Un trasferimento che fece discutere, soprattutto per l’importanza del personaggio, già rivelazione e talento indiscusso di questa disciplina. Ora da qualche stagione l’Amatori Vercelli cerca di ricostruirsi, dopo aver rischiato addirittura di sparire dal panorama nazionale.
Alla fine dello scorso campionato solo un ripescaggio ha salvato la squadra dalla retrocessione, con la società che ha affidato il timone della squadra a Claudio Ario già responsabile del settore giovanile, che ha preso il posto di Girolamo Lo Basso. Nella prima giornata, sabato scorso, se il Castiglione ha subito una pesante sconfitta interna contro il Matera, il Vercelli ha invece pareggiato a Salerno per 0-0, risultato raro nell’hockey.
La formazione piemontese ha in squadra giocatori di sicuro affidamento, come il portiere Andrea Ortogni e il veterano Amleto Francazio. Una curiosità: prima del match con il Castiglione verrà presentata ufficialmente la squadra.
In casa maremmana invece ci sono sempre i soliti problemi di formazione. In via di guarigione Marcello Martelli e Michele Nerozzi, che dopo le rispettive operazioni stanno ritrovando la forma giusta, mentre sarà assente per motivi di lavoro Francesco Borracelli. Ci sarà da stare attenti dunque per il Ciabatti. La prima uscita al Casa Mora ha messo in mostra un Castiglione pieno di volontà e voglia di fare, ma anche disattento nella fase difensiva. In settimana coach Mariotti ha lavorato molto su questo aspetto, preparando anche alcune novità.
I convocati. Portieri Francesco Consigli e Giorgio Petrov; movimento: Fabrizio Cecchini, Enrico Mariotti, Michele Nerozzi, Luca Matassi, Luigi Brunelli, Stefano Salvini, Federico Pagnini.
Arbitro il follonichese Alberto Bisacco.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.