E' pareggio, ma quanta fatica contro un Seregno ostico e contro alcuni episodi su cui recriminare è quanto meno inutile. Ottima la prova di Stagi e della difesa, ma l'attacco conituna a costruire e a non finalizzare. Tripletta di Sterpini e guizzo di Sturla.
A.S.D. Hockey Sarzana - Ingraph A.S.D. Seregno Hockey: 4-4 (2-2)
Marcatori: PT. Sturla 07'29''; Mastropierro 13'35''; Illuzzi 22'44''; Sterpini 24'55''; ST. Sterpini 07'52''; Illuzzi 13'24''; Mastropierro 15'45''; Sterpini 20'25'';
A.S.D. Hockey Sarzana: Stagi; (Corona); Borsi; Sturla; Di Donato; Achilli; Rossi; Sterpini; De Rinaldis; Pistelli;
Ingraph A.S.D. Seregno Hockey: Fontana; (Di); Mariani; Mastropierro; Bertran; Marchini; Mariani; Illuzzi;
Arbitro: BONUCCELLI (LU) / FERRARO (VI)
Espulsioni: Esp.Temp. Achilli 2'; Esp.Temp. Bertran 2';
Allenatori: CINQUINI MAURO (A.S.D. Hockey Sarzana) / Colamaria Tommaso (Ingraph A.S.D. Seregno Hockey)
La prima di campionato porta un pareggio al Sarzana.
Colamaria schiera Fontana in porta, Mastropierro, Marchini, Illuzzi e Bertran. Cinquini risponde con Stagi, Achilli, Sterpini, De Rinaldis e Sturla.
Le squadre si prendono le misure, con un Seregno che ci pare un po' più pericoloso, almeno nella fase iniziale. Poi la svolta al 7' con Sturla che supera Fontana. Dopo sei minuti gli ospiti trovano il pareggio grazie ad una rete di Mastropierro. Da qui una serie di capovolgimenti di fronte con i portieri messi a dura prova dalle incursioni degli attaccanti, forse Stagi risulta più sotto pressione rispetto a Fontana, ma sul finale del primo tempo c'è un Sarzana grintoso che mette a dura prova Fontana. La pressione rossonera è forte, prova ad approfittare il Seregno con qualche contropiede ma Stagi pare impenetrabile. Al 22' Achilli prende un blu per un fallo su Illuzzi e lo stesso ex-Giovinazzese non fallisce il tiro diretto. Ci penserà Sterpini a una manciata di secondi dalla fine a segnare la rete del pareggio.
Nella ripresa al 3' è gol per il Sarzana, l'arbitro non convalida, sarà uno dei numerosi errori arbitrali di cui rimane vittima il Sarzana. Al 7' Sterpini insacca di prepotenza per il vantaggio rossonero. Il direttore di gara non rileva un fallo clamoroso su Borsi che nella caduta atterra l'avversario ed è fallo di squadra. Appunto superfluo ma i falli di squadra alla fine si pagano ed infatti col decimo fallo di squadra raggiunto dal Sarzana al 13' il Seregno ritrova il pareggio su tiro diretto di Illuzzi ed è lo stesso giocatore che due minuti dopo porta in vantaggio la sua squadra. L'occasione di riportare il risultato in parità il Sarzana ce l'ha al 18' quando Bertran si prende un blu, Achilli prova a tirare diretta la punizione di prima ma Fontana gli dice no. I rossoneri cercano il pareggio con caparbietà, rischiando anche il contropiede del Seregno, la pressione del Sarzana però costringe al fallo gli ospiti che raggiungono il decimo fallo di squadra. Sterpini non fallisce la punizione di prima e così al 20' è di nuovo parità. Ma il Sarzana si riporta pericolosamente vicino al 15° fallo grazie anche alla spensieratezza arbitrale nel rilevare falli ai rossoneri. Il rischio arriva a pochi secondi dalla fine quando, per fortuna, i direttori di gara non si fanno ingannare dall'ennesima sceneggiata di Illuzzi che uscirà fischiato dal pubblico.
Un punto importante anche per come si erano messe le cose in campo. Da rivedere ancora la scarsa concretezza sulle numerosissime occasioni create dall'attacco, ma si è visto davvero un buon Sarzana. Adesso si aspetta la partita a porte chiuse a Follonica.
Teresa Mallamo
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.