Veterani dell'hockey pista a Castiglione per la Evricup

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 07/10/2010 - Ultima modifica
Inizia giovedì pomeriggio al palasport di Casa Mora la Evricup di Hockey, un torneo internazionale riservato ai veterani, e organizzato quest’anno da un gruppo di ex giocatori maremmani, sotto le insigne dell’Hc Castiglione. In tre giorni si giocheranno la bellezza di una trentina di partite, per una manifestazione nata venti anni fa con un piccolo torneo fra le squadre del Castiglione, quella spagnola del Barcellona e quella portoghese dell’Amadora, e oggi cresciuta notevolmente, arrivata all’edizione numero sedici.
Le squadre partecipanti arrivano adesso da tutta Europa e fra i componenti ci sono giocatori da un passato importante, che hanno militato in grandi club e in nazionale: Desportivo Recreativo Os Losbinhos (Por), Parede Futebol Club (Por), Patì Voltregà (Spa), Patì Vilafrancra (Spa), Barcino Veteranos (Spa), Geigg (Spa), K.V. Rolta Rhc (Bel), Club Darmstad (Ger), Valkensaardse Rc (Ola), The Haque Veterans (Ola), Herne Bay (Ing), Hc Castiglione (Ita), per la categoria veterani con più di 35 anni. Previste anche gare riservate agli over 50, fra: Geigg (Spa), Tugass (Por), Khc Rolta Leuven (Bel), Valkensaardse Rc (Ola) e Hc Castiglione.
Il Comune di Castiglione attraverso l’assessore allo sport David Bulleri ha patrocinato l’evento: «Con questa manifestazione arriveranno a Castiglione circa 300 persone, un modo per creare turismo e allungare la stagione per tutti gli operatori».
L’Hc Castiglione veterani, associata all’Unvs, potrà contare su un gruppo consolidato: Citerni, Colombini, Lorenzoni, Gaeta, Armeni, Becacci, Maggi, Boschi, Miserocchi, Scarpelli, Massimo Mariotti, Lenzi, Fagiolini, Salvadori, Bennati, Marroni, Venturi, Tosi, divisi nei team over 35 ed over 50. M
arco Lenzi del comitato organizzatore ha sottolineato: «Al di là dell'aspetto agonistico che pure è importante, la manifestazione ha lo scopo di favorire gli incontri, l'amicizia e lo scambio culturale fra i diversi paesi. Nel programma ufficiale sono previste visite guidate in tutti i luoghi dove si disputano i tornei. Oltre a questo è importante constatare come, dopo tanti anni, si siano formate e consolidate amicizie basate sul rispetto reciproco e sulla comune passione per questo gioco».
La manifestazione ha anche un sito www.evricup.com.
Le squadre sono state divise in gruppi, con le partite che iniziano oggi pomeriggio alle 16, venerdì e sabato fin dalle 9 del mattino.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.