Una finale diversa dal solito per il campionato del mondo femminile. L'Argentina era una delle favorite per il titolo e si porta a casa il quarto titolo iridato della sua storia, raggiungendo in testa alla speciale classifica delle campionesse del mondo le atlete spagnole, mentre Canada (vincitrice della prima edizione nel 1992) e Cile (trionfo a sorpresa nel 2006) restano a quota uno.
Le donne dell'Argentina hanno battuto in finale una sorprendente Francia per 5-1. Le transalpine sono approdate per la prima volta nella loro storia all'atto finale di un mondiale grazie al successo in semifinale contro la Spagna, campione uscente. Un successo al golden gol che ha cambiato le gerarchie dell'hockey femminile mondiale. Prima di questo prestigioso argento la Francia non era mai salita sul podio iridato.
Al quarto posto si è classificata la Germania, mentre il Portogallo, che a livello femminile vanta solo tre argenti, l'ultimo dei quali due anni fa in Giappone, si è dovuto accontentare del quinto posto.
L'Italia, come accade ormai da qualche tempo, non era presente a questa edizione del mondiale femminile dove pure ha vinto due medaglie d'argento nelle ormai lontane edizioni del 1992 e 1994.
La prossima edizione del mondiale femminile si svolgerà fra due anni proprio in Argentina.
Tutti i risultati del mondiale nelle
apposite pagine di hockeypista.it