Se le nazionali azzurre hanno terminato i loro impegni internazionali per questo 2010, l'hockey internazionale è arrivato appena a metà dei propri impegni iridati e continentali. A questi, però, l'Italia non sarà presente con proprie rappresentative.
Non ci sarà, ovviamente, ai campionati mondiali maschili del gruppo B, che si svolgeranno in Austria tra tre settimane. L'Italia fa saldamente parte del gruppo A e starà alla finestra per conoscere le proprie avversarie ai prossimi mondiali A di San Juan. Il mondiale B, infatti, qualifica tre formazioni alla principale kermesse mondiale dell'hockey su pista.
L'Italia, però, non è nemmeno presente ai campionati mondiali femminili che sono iniziati sabato ad Alcobendas, in Spagna. Tra le 16 squadre iscritte, infatti, le azzurre non ci sono e non ci saranno nemmeno ai campionati europei under 19 (sempre femminili) che si disputeranno a metà ottobre a Darmstadt, in Germania.
Rinunce imposte dalle ristrettezze del bilancio federale, ma anche dalla oggettiva difficoltà di mettere in piedi una squadra nazionale in un paese come il nostro dove da due stagioni non si riesce ad organizzare un campionato italiano femminile di serie A per la mancanza del numero minimo di sei squadre iscritte.
Un problema in più da mettere sul tavolo in vista dei prossimi mesi.
Hockeypista.it segue il campionato del mondo femminile con alcune pagine speciali che potete consultare
cliccando qui o seguendo l'apposito link dal menu di destra della homepage.