Azzurri senza pace: Francia-Italia 6-2!

Scritto da Redazione - Pubblicato il 21/09/2010 - Ultima modifica
E' davvero un anno maledetto per l'hockey su pista azzurro.
L'Italia under 20, nella quale erano riposte le ultime speranze di medaglia per questo disgraziato 2010, perde e male contro la Francia nella seconda giornata dei campionati europei di Viareggio e rischia di vedere compromesso il proprio cammino verso il podio.
Va detto chiaramente che nulla è ancora perduto perchè la prima fase serve solo a definire la griglia dei quarti di finale. Ma a questo punto, con il secondo posto del girone lasciato ai francesi (a meno di un clamoroso successo contro la Spagna mercoledì sera), nei quarti ci aspetta quasi certamente una Germania solida che adesso fa molta paura.
La Francia, dunque, si prende il bis dopo il colpaccio di Wuppertal. Ieri aveva fatto tremare la Spagna, oggi ha fatto crollare l'Italia. Più veloci, i transalpini, più fisici e anche più cinici. Mentre gli azzurri sono stati messi in difficoltà fin dall'inizio e, quando sono riusciti a reagire, non ne hanno approfittato.
La Francia ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0, ma è stata la ripresa a decidere la partita. Dopo il raddoppio degli ospiti, l'Italia ha trovato la forza di reagire e di riportare in equilibrio la gara con le reti di Dal Monte e Cinquini. Ma non ha saputo approfittare del momento favorevole e, anzi, ha lasciato campo aperto ai francesi che avranno anche avuto un pizzico di fortuna, ma alla fine si sono meritati i tre punti.
Mercoledì sera arriva la Spagna che si è sbarazzata dell'Inghilterra con un eloquente 13-0 e che punta a vincere il girone. Difficile pensare di fare punti, a meno che mister Marozin non riesca a rimettere subito in piedi una squadra con il morale a terra. Nell'altro girone sarà Portogallo-Germania a decidere il primo posto del raggruppamento e, quasi certamente, l'avversaria dell'Italia ai quarti di finale.

Clicca qui per risultati, classifica e partite del girone A
Clicca qui per risultati, classifica e partite del girone B
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.