Azeta Artprint a Montebello per lasciare l'ultimo posto in classifica

Rientra Marcello Borciani, ma non ci sarà il portiere Ferrari. Spazio a Severi tra i pali. Un solo obiettivo: i tre punti.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 11/03/2005 - Ultima modifica
Giornata numero venti del campionato di serie A2 e Azeta Artprint Correggio impegnata in una delicatissima quanto decisiva partita in trasferta. I correggesi saranno di scena alle 20.45 di domani, sabato 12 marzo, sulla pista del Montebello (arbitro il goriziano Fedon).
Il significato della partita è presto detto dalla classifica dove l'Azeta Artprint occupa l'ultimo posto con 15 punti, il Montebello è penultimo con 17 e a precedere le due contendenti c'è un gruppetto di tre squadre piazzato a quota 21. Considerato che tutte le componenti di questo terzetto sono alle prese con impegni decisamente ostici, ecco che i tre punti in palio tra emiliani e vicentini diventano decisivi per la sorte di entrambe le squadre.
Per l'Azeta Artprint è l'ennesima partita senza appello. Se la squadra di Juri Ialacci non riesce a fare bottino pieno può tranquillamente dire addio alle residue speranze di salvezza, mentre un successo riaprirebbe completamente i giochi dando ai biancorossoblù la possibilità di giocarsi il tutto per tutto nelle rimanenti sei giornate.
A spingere Correggio c'è il corroborante successo ottenuto sabato scorso contro lo Skating Bassano che ha rianimato le speranze di salvezza, mettendo tra l'altro in mostra l'ottima condizione di alcuni giocatori importanti per questo ultimo quarto di stagione regolare. In più l'Azeta Artprint recupera Marcello Borciani che rientra dalla squalifica, aumentando significativamente il potenziale della squadra.
Nonostante il rientro di Borciani, la squadra non sarà al completo a causa dell'assenza per impegni scolastici del portiere Sebastiano Ferrari il cui apporto contro il Bassano era stato decisivo. In porta andrà perciò Lorenzo Severi, mentre in difesa, a fianco alla presenza scontata di Borciani, ci sono in ballottaggio Stefano Balestrazzi e un Andrea Bonucchi che ha guidato la squadra con autorevolezza una settimana fa. In panchina Manuel Francia che ha dimostrato di poter essere ancora molto utile alla squadra. Anche in attacco potrebbero essere molteplici le soluzioni a disposizione di mister Ialacci con il solo punto fermo iniziale di Barbieri che potrebbe essere affiancato da uno qualunque degli altri tre attaccanti: Brugiotti, Fattori o Montanari.
Montebello evoca ricordi dai toni contrastanti per l'Azeta Artprint. Contro i veneti è arrivata la prima vittoria di questa stagione dopo un inizio disastroso, ma nella memoria di tutti resta la rocambolesca sconfitta della passata stagione quando la squadra emiliana si fece raggiungere e superare subendo 3 reti in 22" ad un giro di orologio dalla fine. Allora fu la sconfitta che cambiò la stagione correggese, indirizzando la squadra verso la zona retrocessione.
Il Montebello è squadra alla portata dei biancorossoblù che vanta il peggiore attacco del campionato ed una difesa del tutto simile a quella dell'Azeta Artprint (quindi non irresistibile). Nel girone di ritorno ha raccolto lo stesso magro bottino dei correggesi, appena tre punti, frutto di tre pareggi contro Trissino, Vercelli e Castiglione. Nelle ultime tre giornate ha raccolto soltanto sconfitte e non vince dalla 10' giornata del 18 dicembre scorso quando si impose in casa sul Thiene per 2-1. Gli uomini di maggiore interesse sono l'argentino giocatore allenatore Carlos Carpinelli e l'esperto difensore Tiziano Cogo arrivato a dicembre nel tentativo di risollevare le sorti della squadra.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.