Si ferma contro il Portogallo, come era prevedibile, la corsa vincente della nazionale under 17 agli europei di Northampton, in Inghilterra. Uno stop che arriva dopo che gli azzurrini di Paolo De Rinaldis avevano già in tasca il biglietto per la semifinale di questa sera che vedrà i nostri contro la temibilissima Spagna.
La sfida con il Portogallo è finita 3-0 per i lusitani che così chiudono al primo posto e a punteggio pieno il girone di qualificazione. In semifinale affronteranno i padroni di casa dell'Inghilterra.
Il Portogallo ha dimostrato di essere superiore all'Italia e di avere a disposizione una rosa ampia di giocatori di valore in grado di fare la differenza. Al contempo, l'Italia ha fatto il meglio che poteva contro una squadra più forte, limitando i danni nel primo tempo (chiuso con il Portogallo sul 2-0) e provando a colpire di rimessa nella ripresa. Gli errori degli azzurri (compreso un tiro di rigore fallito che avrebbe potuto riaprire il match) e la bravura del portiere lusitano hanno annullato le azioni offensive dell'Italia e nel finale di partita è arrivato anche il gol del 3-0.
L'Italia aveva conquistato il pass per le semifinali mercoledì sera contro la Svizzera al termine di un'altra partita da infarto chiusa in rimonta dagli azzurri.
Pur dimostrandosi nettamente superiore agli elvetici, i ragazzi di De Rinaldis hanno sofferto la partenza ad handicap (0-1 dopo appena 15") e, dopo aver trovato il pareggio con un rigore di Beato, non sono riusciti a concretizzare le tante occasioni costruite.
Nel secondo tempo l'Italia ha spinto sull'acceleratore colpendo a ripetizione i legni avversari, sbagliando più volte dal dischetto e tenendo in vita la Svizzera che puntualmente ha punito i nostri con l'1-2 a 5' dalla fine.
Ancora una volta l'orgoglio e la capacità di reazione degli azzurri ha fatto la differenza e nel finale l'Italia ha ribaltato la situazione chiudendo la pratica qualificazione. Il pareggio di Beato a 2' dalla conclusione e il gol decisivo di Nardomarino a 20" dalla sirena hanno suggellato il successo azzurro.
Stasera alle 20.15 ora inglese (le 21.15 in Italia), gli azzurri proveranno a conquistare una difficile finale nella semifinale contro la Spagna, squadra meno tecnica rispetto al Portogallo, ma più solida sul piano tattico.
Clicca qui per i risultati, la classifica e le prossime partite.