L'Italia concede il bis: Austria battuta 12-0

Scritto da Redazione - Pubblicato il 31/08/2010 - Ultima modifica
Doppio successo azzurro nelle prime battute del Campionato Europeo Under 17 che si è aperto ieri a Northampton in Inghilterra. La squadra di Paolo De Rinaldis ha rimontato e vinto contro la Germania (4-3 il finale) nell'esordio di ieri sera, mentre questa mattina ha avuto ragione senza eccessivi problemi della modesta Austria (12-0). Due successi che avvicinano la qualificazione alle semifinali, per raggiungere le quali serviranno altri punti nelle due partite ancora da giocare contro Svizzera (domani sera) e Portogallo (giovedì).

La partita contro la Germania era considerata a buon vedere decisiva per l'europeo degli azzurrini. Nelle ultime edizioni proprio i tedeschi ci avevano più volte costretto alle posizioni di retroguardia, lontani dal podio. Un copione che ha rischiato di ripetersi anche in questo europeo tedesco, stravolto soltanto dalla grande reazione degli azzurri nel finale di partita.
De Rinaldis opta per un quintetto con Bigarella tra i pali e Bordignon, Dalla Giustina, Verona e Nardomarino esterni, ma deve fare subito i conti con il riacutizzarsi dell'infortunio a Verona che non è al massimo (per lui una botta all'osso sacro alla vigilia della partenza per l'Inghilterra).
Il primo tempo è però tutto di marca tedesca con i teutonici che passano subito in vantaggio e gli azzurri che sbagliano alcune ghiotte occasioni per pareggiare (un rigore sbagliato da Bordignon e un palo). In contropiede la Germania trova il raddoppio e si va al riposo sotto per 0-2.
Ad inizio ripresa gli azzurri reagiscono e trovano il gol dell'1-2 con Nardomarino. A complicare le cose per gli azzurri ci si mettono anche gli arbitri. A 8' dalla fine del match Bigarella para la punizione di prima per il decimo fallo azzurro, ma uno dei due arbitri decide di far ripetere il tiro e questa volta la Germania va sull'1-3.
Paolo De Rinaldis prova a rimescolare le carte e proprio uno dei nuovi entrati, il modenese Beato, dà il la alla rimonta azzurra segnando il 2-3 a 6' dalla sirena. A mettere la firma sul ribaltone italiano ci pensa Nardomarimo; il gioiellino del Giovinazzo prima pareggia i conti a 2' dal termine e, nel corso dell'ultimo minuto, segna il primo e definitivo vantaggio azzurro della partita portando a casa tre punti preziosi.

Molto più facile la partita di questa mattina contro l'Austria in cui De Rinaldis ha dato spazio a tutti i giocatori della rosa con l'eccezione di Verona tenuto prudenzialmente a riposo. Italia già avanti per 6-0 a metà partita e in facile trionfo per 12-0 nel finale contro una squadra decisamente modesta. A segno praticamente tutti con una rete a testa per Manfrin, Martino, Faedo e Beato, doppietta per Bordignon e Dalla Giustina e quattro reti per Nardomarino.

Clicca qui per i risultati, la classifica e le prossime partite.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.