Il primo impegno della stagione per le nazionali azzurre di hockey a rotelle toccherà a quella della categoria Under 17 guidata da Paolo De Rinaldis, a Northampton in Inghilterra con inizio il 30 agosto per gli europei 2010 under 17.
Il tecnico sarzanese è alla sua prima esperienza come allenatore capo in una competizione europea, anche se la sua esperienza a servizio dellhockey nazionale è datata: per quattro volte il tecnico ligure è stato alla guida della Nazionale Under 15 e per due volte è stato vice nella rappresentativa Under 17.
Per Paolo De Rinaldis è il primo impegno da allenatore dopo le sue dimissioni per motivi personali dal ruolo di tecnico della prima squadra dellHockey Sarzana, società che non lascerà definitivamente avendo comunque manifestato il desiderio di portare il suo contributo e la sua esperienza alle formazioni giovanili, per unulteriore crescita del settore giovanile rossonero, da sempre fiore all'occhiello della società ligure.
Daltronde il lavoro come tecnico di formazioni giovanili per De Rinaldis non è certo una novità ma sarà un po come un ritorno alle origini: nei suoi anni di militanza sportiva a disposizione di questa categoria ha raccolto diversi allori tra i quali spicca sicuramente i primo scudetto giovanile nella storia dell'Hockey Sarzana alla guida dell Under 20 nella stagione 2008-2009, traguardo poi bissato questanno dallerede Fabrizio Bassani. Sempre nella stagione 2008-2009, a lui si deve anche la conquista della serie A1 per la prima volta da sempre per Sarzana per non dimenticare la grandissima ultima annata con il piazzamento allottavo posto centrando non solo la salvezza diretta,ma addirittura la significativa partecipazione ai play-off scudetto, ottenendo anche il diritto di poter partecipare alle coppe europee nella stagione a venire.
Per questa avventura europea a Northampton il tecnico sarzanese, dopo attente selezioni e raduni che si sono protratti per tutta lestate, ha convocato i seguenti atleti:
Portieri:
Andrea Bigarella (Sandrigo) Savino De Palo (Giovinazzo)
Esterni:
Andrea Beato (Modena); Giovanni Bordignon (Bassano 54); Davide Dalla Giustina (Thiene); Daniele Faedo (Valdagno); Fabio Manfrin (Sandrigo); Ciro Martino (Eboli) Dario Nardomarino (Giovinazzo); AlessandroVerona (Viareggio)
L'esordio azzurro avverrà il 30 agosto contro la Germania, nazione sicuramente inferiore tecnicamente allItalia, ma che negli ultimi anni ci ha sempre creato grossi grattacapi. Il 31 agosto i nostri portacolori affronteranno l'Austria. In chiusura di girone i due match che risulteranno decisivi per il passaggio alle semifinali: il primo settembre contro la Svizzera ed il giorno seguente contro il temibilissimo Portogallo, da sempre terra di grande tradizione hockeystica. In caso di passaggio del turno, l'Italia dovrà affrontare il 3 settembre la semifinale e il 4 settembre la finale. In caso contrario, invece, gli stessi giorni vedranno gli azzurrini protagonisti del girone per i piazzamenti dal quinto al nono posto.
L'obiettivo è sicuramente quello di ritornare sul podio continentale; potremmo ammirare e salutare gli azzurrini in preparazione a Viareggio al palazzetto Palabarsacchi Giovedì 26 e Venerdì 27 agosto in anteprima al 1° Torneo Hockey Azzurro dove sfideranno alle ore 20 del 26 agosto una rappresentativa versiliese ed il giorno seguente sempre alla stessa ora una rappresentativa tosco ligure.
Inoltre un altro motivo di orgoglio per la società rossonera, oltre la nomina del tecnico, sono anche quelle di Luciano Toffi quale responsabile logistico della spedizione e di Andrea Antognoli come preparatore atletico e fisioterapista della nazionale under 17, entrambi dello staff della società di Piazza Terzi. Sicuramente unestate tinta d azzurro quella di questo 2010 per lHockey Sarzana con le varie convocazioni tecniche dellunder 17 e quelle degli atleti convocati in nazionale Senior e in nazionale under 20.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.