Guarda il video prodotto dalla Fihp sulla nazionale senior" /> Hockeypista.it - Articolo - Oggi gli azzurri di Cupisti si presentano a Viareggio

Oggi gli azzurri di Cupisti si presentano a Viareggio

Guarda il video prodotto dalla Fihp sulla nazionale senior

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/08/2010 - Ultima modifica
Mancano 16 giorni all'inizio del campionato europeo senior di Wuppertal (Germania) che vedrà gli azzurri impegnati dal 5 all'11 settembre prossimi.
La nazionale di Alessandro Cupisti si sta preparando da tempo in quel di Viareggio, nonostante qualche difficoltà dovuta ai problemi medici di alcuni giocatori.
Sabato mattina, nella sala d'onore del Comune di Viareggio, la squadra verrà presentata ufficialmente alla presenza del vice presidente della Fihp Claudio Bicicchi, dell'allenatore Alessandro Cupisti e di tutti i giocatori della rosa.
L'appuntamento viareggino marcherà l'avvio dell'ultima fase di preparazione che dovrà portare i nostri alla partenza per Wuppertal.
La rosa a disposizione di Cupisti si è ridotta a 11 uomini e il tecnico viareggino dovrà fare un'ultima scelta prima di avere i nomi dei 10 convocati. Gli unici certi della convocazione sono i portieri Fontana (recentemente passato da Follonica a Seregno) e Barozzi (Viareggio). Gli esterni ancora in lizza per una maglia azzurra sono (in rigoroso ordine alfabetico): Davide Borsi (Sarzana), Antonio D'Agostino (Giovinazzo), Francesco De Rinaldis (Sarzana), Sergio Festa (Lodi), Domenico Illuzzi (Giovinazzo), Davide Motaran (Viareggio), Marco Pagnini (Forte dei Marmi), Luca Sterpini (Sazana), Juan Travasino (Valdagno).
L'obiettivo dichiarato dalla Fihp in vista dell'europeo di Wuppertal è di confermare l'hockey italiano sul podio continentale, difendendo il terzo posto di Oviedo 2008 dai prevedibili assalti di Germania, Svizzera e, soprattutto, Francia. Spagna e Portogallo appaiono decisamente fuori portata, ma dopo la figuraccia del mondiale di Vigo dello scorso anno, anche un bronzo europeo darebbe morale alla truppa.
Prima della partenza per la Germania, l'Italia affronterà una serie di test amichevoli per mettere a punto i meccanismi di gioco. Giovedì 26 e venerdì 27 gli azzurri saranno impegnati in quello che è stato ribattezzato "1° Torneo Hockeyazzurro". Una due giorni di gare (al PalaBarsacchi dalle ore 20 in poi) che vedranno impegnate tutte le nazionali italiane (under 17, under 20 e nazionale maggiore), una rappresentativa U17 versiliese e una tosco-ligure, e una squadra di ex campioni del mondo di cui dovrebbero far parte i fratelli Bertolucci, i fratelli Mariotti, Crudeli e altri atleti dello stesso spessore.

Tutte le informazioni sul campionato europeo senior di Wuppertal le trovi su hockeypista.it cliccando qui
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.