Stagi ancora in rossonero: 'Gioco soltanto a Sarzana'

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 06/08/2010 - Ultima modifica
Raggiunto l’accordo con il Forte dei Marmi e il “portierone” versiliese, grande protagonista della scorsa stagione. Formerà ancora la coppia con la giovane promessa Corona su cui la società punta per il prossimo futuro.
Federico Stagi voleva giocare ancora a Sarzana, voleva vestire anche quest’anno la casacca del Sarzana. Lo aveva detto alla fine della passata stagione al presidente Corona e la società ha fatto di tutto per trattenere il portiere fortemarmino, il principale protagonista della grande stagione dei rossoneri dello scorso anno, per molti l’anello più importante nello scacchiere della formazione di Piazza Terzi. A nulla sono valse le pressioni della società versiliese, proprietaria del cartellino, che ha cercato in tutti i modi di riportare a casa Federico Stagi. “E’ certo - dice il presidente Corona - che il nostro ringraziamento va alla Società del Forte dei Marmi che alla fine ha ceduto alle lusinghe del Sarzana e alla volontà del portiere toscano di vestire ancora la maglia rossonera. E’ indubbio - continua Corona - che il nostro pubblico ha apprezzato l’atleta e le sue prestazioni superlative con sopra tutte sicuramente la vittoria a Viareggio contro il CGC che è stata la ciliegina sulla torta di una sua stagione straordinaria”.
Lo scorso anno Federico Stagi era arrivato a Sarzana con tutte le credenziali giuste e la sua carriera ne è testimone, una carriera passata per buona parte nella società del Forte dei Marmi in cui è cresciuto hockeysticamente e dove con la stessa ha raggiunto importanti traguardi sportivi nelle stagioni più rosee della formazione rossoblu, disputando campionati di serie A1 di altissimo livello, per poi passare dal 2004 al 2007 alla formazione del Prato con cui gioca tre campionati da protagonista; i lanieri si piazzano nelle parti alte della classifica e lui trova la maglia azzurra ai mondiali californiani dove disputa ottime gare per poi ripetersi l’anno successivo agli Europei di Monza. Dopo l’esperienza di Prato , Alessandro Cupisti, allenatore del CGC, lo chiama a Viareggio che punta deciso allo scudetto e che vuole un altro portiere di qualità da affiancare a Leonardo Barozzi. Poi due anni orsono il rientro a Forte dei Marmi in una squadra che fatica a trovare una sua identità e che Federico più volte tiene a galla con le sue prestazioni di elevato spessore. Il Forte dei Marmi retrocede (solo dopo il forfait del Castiglione verrà ripescato) e Federico pensa di chiudere lì la sua carriera hockeystica, ma l’assidua corte della società di Piazza Terzi lo convince ad accettare Sarzana e in quel sì Federico riapre un altro capitolo della sua carriera.
Alla domanda se sia soddisfatto di essere ancora a Sarzana Federico dichiara: “Sono contento di poter passare un altro anno a Sarzana, era quello che volevo, mi sono trovato molto bene con tutti, dai compagni alla dirigenza, ai tifosi all’ambiente in generale, nessuno escluso. L’anno passato sono venuto a Sarzana dichiarando di voler trovare nuovi compagni d’avventura, nuovi amici e sono molto onorato di poter tornare con un gruppo con cui ho trascorso un bellissimo anno, sotto tutti i punti di vista”
Cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
“Lo scorso campionato- prosegue Stagi- ci ha visto artefici di bellissimi risultati, questi li abbiamo ottenuti, secondo me, grazie all’ambiente sereno che ci circonda in qualunque situazione ci siamo trovati di fronte, sono consapevole che un campionato come quello dell’anno scorso sia stato “magico”. Nulla vieta di sognarlo ancora, ma è bene, secondo me, partire con i piedi per terra, consapevoli dei nostri limiti dei nostri pregi e soprattutto partire con la stessa umiltà con cui abbiamo iniziato e soprattutto finito lo scorso campionato. Da parte mia anche quest’anno metterò tutto l’impegno possibile e spero di poter dare un buon contributo alla mia squadra, e spero di divertirmi come mi sono divertito l’anno scorso.”
Contentissimo che Federico vesta ancora la maglia del Sarzana è Simone Corona l’altro portiere della squadra rossonera. Il giovanissimo Corona -interpellato dal ritiro della nazionale Under 20 a Valdagno dove sta cercando di conquistarsi un posto per gli europei di Viareggio di fine settembre - dichiara: “Federico per me è un punto di riferimento fondamentale e il fatto di lavorare ancora insieme a lui è uno stimolo importante per poter migliorare. La società ha creato su di me un percorso di crescita, consigliata dal preparatore dei portieri Raffaelle Zemmi. Lo scorso anno ho giocato alcune gare tra Campionato e Coppa di Lega e spero quest’anno di ritagliarmi ancora maggior spazio”.
Insomma la porta del Sarzana è in buone mani con la sicurezza e l’esperienza di Federico Stagi e la voglia di emergere del giovane Corona. Con questo tassello il puzzle della squadra rossonera sta volgendo al termine, aspettando l’ufficializzazione del nuovo tecnico rossonero Mauro Cinquini che dovrebbe avvenire settimana prossima, e poi l’eventuale ciliegina che chiuderebbe di fatto i dieci del roster rossonero.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.