Xcom di scena a Novara

Il quintetto di mister Santucci cerca il riscatto in terra piemontese. Picca convocato per lâAll Star Game.

Scritto da - Pubblicato il 11/03/2005 - Ultima modifica
Dopo la sconfitta di Breganze, la Xcom Salernitana Hockey proverà a centrare un pronto riscatto in casa della Andersen Rotellistica Novara 93 (sabato 12 marzo ore 17.30). La formazione del presidente Bruno, impegnata per la seconda settimana consecutiva in trasferta, farà visita ai biancoblù piemontesi e cercherà di strappare punti utili per proseguire la marcia di avvicinamento ai play off. Non è un momento semplice per la compagine allestita da Sandro Cavallo. La Xcom, dopo aver sfiorato lâaggancio al quarto posto, ha perso una posizione in classifica a discapito del Viareggio e ora, per difendere il sesto posto dallâassalto del Valdagno, deve fare risultato in casa di una squadra impegnata nella lotta per non retrocedere. La Rotellistica Novara ha 16 punti allâattivo (4 vittorie, 4 pareggi, 11 sconfitte), è reduce dal pesante stop con la corazzata Follonica e, assieme allâHockey Novara, può ãvantareä la peggior difesa dellâintera serie A1 (83 reti al passivo), mentre in attacco le cose vanno leggermente meglio (sono 51 i gol allâattivo). Di punti in classifica la Salernitana Hockey ne ha 25 (7 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte) e subisce molte reti in meno dei piemontesi (solo 62 i gol al passivo, anche grazie ad uno straordinario Picca, quarto nella classifica dei portieri), mentre quelle messe a segno sono 56 (il capocannoniere è Squeo con 17 gol). Anche in casa della Andersen, mister Santucci non potrà fare affidamento su Juan Espin, partito con la squadra ma solo per fare gruppo. Lâassenza dellâattaccante argentino, fermo ormai da un mese, si sta facendo sentire e non poco. Espin potrebbe tornare a disposizione sabato prossimo per la sfida con lâHockey Novara (la Juventus dellâHockey su Pista). Rispetto alla gara persa in casa del Breganze, il tecnico della Xcom recupera Saulle e Gravela, che sarebbero potuti tor! nare utili anche in terra piemontese. La gara sarà diretta dal signor Guadagnin. Allâandata la Rotellistica si impose a sorpresa al PalaTulimieri: Novara espugnò la pista salernitana (3-4 il punteggio finale) nonostante la doppietta di Esposito e la rete di Espin. Per i piemontesi, aiutati da unâautorete di Espin, andarono a segno Cocco (doppietta) e Divera. Su quella sconfitta pesò, e non poco, lâassenza dellâinfortunato Squeo. ãStavolta dovremo invece fare a meno di Espin ö afferma Santucci ö e sarà unâindisponibilità pesante, come abbiamo già potuto vedere nelle ultime gare in cui abbiamo un poâ faticato. Inoltre, ora che si stanno delineando le potenzialità e gli obiettivi delle varie squadre, ogni volta che giocano contro di noi affrontano la partita col sangue agli occhi, visto che continuiamo ad essere in zona play off. Proveremo a disimpegnarci in maniera positiva su una pista per nulla sempliceä.

PICCA CONVOCATO PER LâALL STAR GAME
Intanto, per la prima partita delle stelle in cui si affronteranno i migliori italiani e la selezione dei migliori stranieri del Campionato di serie A1 di Hockey su Pista, tra i convocati figura anche il portiere della Xcom Salernitana Hockey, Gaetano Picca. Per il giovane atleta di origini pugliesi (nato a Bisceglie nel 1980) la convocazione giunge direttamente dal tecnico Cupisti, scelto assieme a Luca Maria Ventra per dirigere il team degli italiani. Il primo All Star Game dellâhockey si arricchisce di un ulteriore motivo di interesse: il derby tra il portiere della Xcom, Picca, e quello della Roller Salerno, Oviedo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.