Al PalaBassano sabato sera arriva il Seregno

I campioni d'Italia tornano a giocare in casa nella insolita collocazione... del sabato.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 11/03/2005 - Ultima modifica
I giallorossi di Bassano del Grappa assorbite le fatiche di inizio settimane incontrano sabato sera (finalmente) al PalaBassano con inizio alle ore 20.45 i lombardi del Seregno. Un ennesimo testa-coda però non da sottovalutare in questo periodo, un'imprevedibilità che rende il match della ventesima giornata scoppiettante, sia perchè per il Bassano ogni partita è una mezza battaglia, sia perchè sono parecchie le squadre invischiate nella zona retrocessione e i lombardi hanno fame di punti importanti per risalire la china.
Un altro Seregno di quello visto all'andata in quel del PalaPorada, una mezza rivoluzione a fine novembre con il licenziamento dei due americani Enlow ed Englund, scelti dal tecnico della Nazionale Americana Mario Aguero, e l'ingaggio di ben tre argentini. Uno scambio che per ora è stato azzeccato anche se il team giallonero ha parecchi alti e bassi. Ora il Seregno possiede ben cinque sudamericani, di cui due Oriundi, Samuel Amato e Francisco Marrocco, e tre argentini, Sebastian Carrizo, Patricio Molina e Gustavo Abdala, affiancati dal duo d'esperienza Giacomo Cascella e Davide Costanzo e dal portierone ex Novara Andrea Ortogni. Penultimo posto, 15 punti in 19 partite, terzo peggior attacco, quarta peggior difesa. I numeri non sono un granchè, dovuto molto ad un inizio di stagione disastroso, e solo nell'ultimo mese si è capovolta la situazione vincendo risicatamente partite importanti tipo Lodi e la Salernitana, sfiorando anche il pareggio addirittura in quel di Prato (4 a 3). Nell'ultima di A1 i gialloneri sono stati fermati sul pareggio a 17 secondi dalla sirena dall'Hockey Novara (3-3), con la doppietta di un rinato Marrocco. L'attuale miglior marcatore è il 28enne Gustavo Abdala con 9 marcature, l'ultimo arrivato da San Juan, inseguito dal 30enne Davide Costanzo (8) e dal giovanissimo mendocino Francisco Marrocco (7). Un team che si può paragonare ad un Novara sponda ex Francoli, solidità in difesa con il possente ex Salernitana Samuel Amato (20 anni) e il capitano carismatico Giacomo Cascella, 36 primavere, e un attacco ficcante e veloce con le rotazioni di Marrocco, Abdala, Carrizo e l'ambivalente Molina. Poi con l'ex Andrea Ortogni tra i pali nulla è scontato, e come accade spesso, sfodera partite importanti sopra il parquet bassanese dove ha lasciato ottimi ricordi a tifosi e a dirigenza. Nulla è scontato.

Smaltite del tutto le tossine degli ottomila chilometri macinati nell'ultima settimana, Rigo & Co. hanno ripreso normalmente gli allenamenti. Il reparto infermeria è vuoto ad eccetto di Massimo Tataranni che da lunedi' in poi potrebbe togliere il gesso e cominciare il percorso riabilitativo. I Campioni d'Italia dell'Infoplus stanno attraversando un buon momento fisico e mentale, in decisa ripresa e i risultati sono tutti a loro favore. Specialmente la difesa è letteralmente rinata nelle ultime due settimane, grazie all'umiltà di tutti i giocatori giallorossi, che si sono impegnati al massimo per ritrovare assetti e collegamenti giusti. Gli errori si contano ormai neanche in mezza mano, e l'efficienza in difesa è migliorata parecchio, ed anche la fiducia del portierone Cunegatti. In tre giorni il giocatore di Valdagno è salito in cattedra dopo un breve periodo di tentennamenti, facendosi segnare solo tre reti in 100 minuti, e parando ben cinque rigori, due in Portogallo, tre a Salerno, frutto non solo ad alcuni banali errori dei difensori ma anche della bontà dei direttori di gara. Il Gatto non si è mai scomposto e nonostante pressioni ed evidenti furbate per innervosirlo non ha fatto altro che accrescere la forza dell'adottato giallorosso. Scardinata la terza posizione in classifica ora è in cerca della vetta solitaria, quest'anno ancora più ardua per le ottime prestazioni attuali di Stagi del Prato e di Tosi del Follonica. L'Infoplus può contare anche in una forma strepitosa di Capitan Rigo e del ViceCapitan Orlandi, nonchè di Mauricio Videla, in veste pure di goleador, media di un gol a partita da due settimane, e dell'estro magnifico del bomber argentino Montivero, che stupisce e diverte. Mancano delle conferme su Gigio Bresciani, ricordiamo che esce da una brutta influenza due settimane fa, e su Carlos Nicolia, utilizzato a singhiozzo ma che venerdi' 18 contro Portosantense dovrà entrare subito in partita e regalare qualche soddisfazione ai tifosi bassanesi. Il gruppo è forte e solido però non bisogna mai abbassare la guardia, anche un Seregno può mettere il bastone tra le ruote, con tanta fame di punti. Arbitrerà Babboni di Follonica (Grosseto)
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.