Il CGC presenta Mariotti e annuncia Motaran e Farran

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 21/07/2010 - Ultima modifica
Il Centro presenta Mariotti e annuncia l'arrivo di Davide Motaran.

Nella conferenza stampa di questa mattina nella sede del Cgc Viareggio alla presenza degli organi di stampa e di alcuni giocatori e dirigenti, il Presidente Alessandro Palagi ha presentato ufficialmente il nuovo allenatore del Cgc Viareggio Massimo Mariotti e ha dato alcune news interessanti sulla squadra del prossimo anno e sulla futura campagna abbonamenti.

Il Presidente Palagi ha prima di tutto voluto puntualizzare che la società vuole rimanere con i piedi per terra e non vuole fare grandi proclami sperando di ottenere buoni risultati, per questo ha augurato a Mariotti di lavorare bene e di creare un bel gruppo.
Palagi si è detto rammaricato di non aver potuto vedere Mariotti a Viareggio in veste di giocatore quando era uno dei più forti giocatori del mondo ma di essere comunque felice di essere riuscito a portarlo a Viareggio adesso come grande allenatore capace di vincere tutto.
Il Presidente ha poi ufficializzato l'arrivo al Centro da Valdagno di Davide Motaran, difensore dal fisico possente e dal gran tiro dalla distanza nato nel 1986, elemento fisso della Nazionale, autore nella passata stagione di 11 reti in 26 partite di regular season e di una grande prova nella finale vinta con il Follonica che lo ha incoronato col Valdagno campione d'Italia. Per lui un contratto di 2 anni più 1 che si spiega col discorso già fatto nella precedente conferenza stampa dallo stesso Palagi che vede un progetto biennale con una valutazione al termine di questo biennio sia dei risultati ottenuti che della risposta delle autorità e attività locali in fatto di finanziamenti e dei tifosi riguardo al calore al seguito della squadra, al numero di presenze al Palazzetto e al numero degli abbonati.
A proposito degli abbonamenti Palagi preannuncia due probabili metodologie di abbonamento alle quali si sta studiando e che verranno confermate in seguito: la prima è quella classica a 100 euro che comprende tutte le partite interne di regular season, la seconda che lui ha chiamato col nome "Io sostengo il Centro", ancora in fase di studio ma che nella mente della dirigenza bianconera comprenderebbe regular season, play-off, eventuale girone di Coppa Italia a Viareggio e partite interne della Coppa Europea a cui parteciperà il Centro con una ciliegina sulla torta che sarebbe l'ingresso gratuito in gradinata a tutte le partite della Viareggio Cup Coppa Carnevale di calcio fino alla semifinale, quindi finale esclusa.

Riguardo le Coppe Europee il Centro probabilmente parteciperà alla prossima Eurolega, il ranking dovrebbe permettercelo (a meno di invenzioni spagnole...) e dopo un consulto con l'allenatore, il capitano e gli altri giocatori si è deciso di voler prendere parte alla massima competizione europea anche solo per una questione di blasone.
Palagi ha poi continuato a parlare di mercato ufficializzando la separazione del Centro da Squeo e Dolce per la prossima stagione e affermando che il Centro sta aspettando a ore la risposta di un altro nuovo giocatore che è stato identificato nell'argentino David Farran che dovrebbe andare a rinforzare ulteriormente la squadra ma che non è ancora ufficiale, se ne saprà di più a breve, altrimenti si andrà su un altro giocatore.

Il Presidente Palagi ha poi passato parola al nuovo condottiero bianconero Massimo Mariotti che ha detto: "Per me essere qui oggi è un onore e motivo d'orgoglio perchè anche da avversario ho sempre ritenuto Viareggio una città a misura d'hockey chiedendomi come questa città con una tale tradizione hockeystica a livello di giocatori e di pubblico non sia mai riuscita a vincere qualcosa".
Ha poi proseguito: "Quest'anno si è presentata questa possibilità con stimoli comuni dopo anni in cui il Centro con Cupisti in panchina ha sfiorato più volte la grande vittoria avendo la sfortuna di trovarsi davanti una squadra come il Follonica fatta di giocatori fortissimi".
Poi si è soffermato sulla stagione scorsa: "L'anno passato è andato come tutti sapete ma il ciclo di quella squadra secondo me era giunto al termine perchè mancavano probabilmente le motivazioni" poi ritorna a pensare al futuro: "Qui ci sono le possibilità per fare bene quindi mi sento orgoglioso di essere stato contattato per portare avanti questo progetto che è iniziato riportando a casa i fratelli Bertolucci. Noi faremo bene, non voglio fare proclami, quello che penso per ora me lo tengo per me..."
Dopo aver affermato che gli sarebbe piaciuto esser potuto approdare a Viareggio da giocatore sorridendo dice che volendo è allenato e come quindicesimo giocatore della rosa può sempre giocare.
Quindi Mariotti guarda le possibili avversarie in campionato dicendo che ritiene il Centro tra le prime quattro squadre insieme ai campioni d'Italia del Valdagno ("Bisogna rispettare i campioni d'Italia che hanno fatto grandi acquisti tra cui Travasino che con nuovi stimoli è sempre un gran giocatore"), al Follonica ("Rispettiamo il Follonica che ha comunque avuto un ruolo importante in questi anni") e al Lodi che dopo la buona stagione di quest anno sicuramente saprà ripetersi.
E' poi passato agli equilibri della squadra e ai vari ruoli all'interno della squadra: "Starà all'intelligenza dei giovani e dei meno giovani di sapere la propria posizione all'interno della squadra e imparare da chi ha molto da insegnare loro soprattutto riguardo la mentalità vincente. Non ho preclusioni per nessuno: un ragazzo di 17 anni se è meglio degli altri gioca, se è sempre meglio uno di 41 gioca quello..." poi passa alle scelte di mercato: "Avevamo giocatori da scegliere, abbiamo scelto Motaran a dispetto magari di altri più attempati o stranieri perchè la linea della società si basa sul quadrare del bilancio, sul puntare su una rosa principalmente di viareggini e su dei giovani italiani(e Motaran lo è) mettendo magari uno straniero come ciliegina sulla torta, se fosse come sembra Farran completerebbe la squadra dandoci alternative tecnico-tattiche importanti essendo mancino e dotato di un buon tiro".
Alla domanda se vuol promettere qualche successo risponde così: "Prometto che saremo una squadra che avrà il sangue negli occhi ma non prometto vittorie. Ho allenato sempre in Toscana (Prato poi Follonica) e in 10 anni ho raggiunto 10 finali scudetto... Non so quanto durerà il mio percorso a Viareggio, ho firmato per 2 anni, ma voglio andare via lasciando qualcosa alla società e ai suoi tifosi. Il Viareggio ha un gruppo di giocatori di qualità con molta varietà di età, non bisogna dare per scontato che chi in passato ha ottenuto certi risultati altrove li faccia anche a casa propria, non dobbiamo fare confronti. Faremo bene, sperando che il pubblico, e di questo ne sono convinto, sia vicino ai giocatori".
Alla domanda di come vede il suo rapporto col pubblico visti i precedenti da avversario risponde: "So che il pubblico me lo dovrò conquistare, se mi vorrà accogliere bene ne sarò fiero, se sarà freddino non importa, basta che sia caldo coi giocatori", poi ritorna su vecchie storie di rivalità: "Ci sono cose che tengo a dire in particolare: ho preso un DASPO qui a Viareggio quando ero tra i tifosi in curva (era squalificato, ndr) per, come recita il provvedimento, "resistenza a pubblico ufficiale" perchè volevo andare negli spogliatoi perchè ero preoccupato per i miei giocatori tra i quali c'era anche mio fratello Enrico, ora ho pagato il mio debito con la giustizia".

A conclusione della conferenza stampa Palagi vuole ribadire ancora l'obbiettivo principale della società che è il settore giovvanile che sarà affidato ad Alessandro Bertolucci nel settore Leva hockey ma al quale Mariotti ha promesso di partecipare saltuariamente.
Inoltre Palagi vuole ancora rimarcare che "questa squadra fatta principalmente di viareggini deve fare bene e volare basso fissandosi gli obbiettivi durante la stagione".
Così parlò il Presidente Palagi e così parlò Massimo Mariotti, alias "Mister hockey", se son rose fioriranno...
Intanto la società fa appello ai tifosi e alle autorità affinchè sostengano questa squadra e questo progetto, bisogna essere tutti uniti per il Centro!!!!!!!

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.