Il Valdagno vuole chiudere il conto e va a Follonica per vincere

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 07/06/2010 - Ultima modifica
Corsa scudetto ad un bivio decisivo proprio in retta d’arrivo. Stasera (ore 21.30 in diretta su RaiSportDue, arbitrano Bonuccelli ed Eccelsi), martedì 8 giugno, va in scena la gara quattro con la Isello Vernici Valdagno nelle vesti di ospite nella tana della Banca Etruria Follonica, il Capannino. E’ una tappa fondamentale verso il Tricolore con due alternative: se a vincere saranno gli uomini di Valverde potranno cucirsi addosso il titolo senza dover ricorrere a gara cinque che sarebbe in programma al PalaLido. La Isello, infatti, dopo aver perso gara uno in Toscana, ha fatto valere il fattore campo sia in gara due che in gara tre ed ora è in vantaggio per 2-1 sul team toscano; se a vincere saranno invece gli atleti di mister Paghi allora si renderebbe necessaria gara cinque, da disputarsi al PalaLido di Valdagno. Facile quindi prevedere un match particolarmente sentito su entrambe i fronti e l’ago della bilancia sarà per buona parte costituito dalle condizioni psicologiche e fisiche delle due formazioni.
A scombinare non poco i piani di vicentini e toscani ci sono però alcuni strascichi di gara tre disputata a Valdagno. Proprio negli ultimi 25” l’arbitro Ferrari ha inventato una topica mostruosa mostrando il rosso a Raed e Molina. Anche se le prove televisive hanno dimostrato ampiamente che si era trattato solamente di un contatto come ce ne sono tanti altri nel corso di una partita, i due giocatori saranno costretti a saltare gara quattro.
Da quanto s’è potuto vedere in gara tre, comunque, la Isello Vernici ha dimostrato di trovarsi in uno stato di grazia generale. C’è stata la conferma di un poderoso capitano come Rigo unitamente ad un Nicolia incontenibile, ma anche un rinato e decisivo Tataranni (3 gol) ed il resto del gruppo molto bene in partita. Vittoria, quindi, anche di gruppo. Particolarmente appena dopo l’inizio della seconda frazione si sono notati una Isello Vernici in crescita progressiva e una Banca Etruria Follonica in costante china discendente. Evidentemente l’iniezione al morale è arrivata dalla delicatissima gara precedente, vinta di larga misura (7-3) alla distanza ma con una prova convincente.
Come detto, in gara quattro stasera i biancocelesti saranno privi della punta Raed. Ma è praticamente assicurato il sostegno di un consistente numero di supporter al seguito, forse anche più di due pullman. Sabato sera, subito dopo gara tre (eccezionale l’apporto dato dalla Curva Nord che ha formato un’enorme ‘bandiera’ con palloncini bianco-rosso-verdi e regalato un tifo indimenticabile), c’è stata una caccia autentica per accaparrarsi l’iscrizione alla trasferta. Un entusiasmo irrefrenabile durato fino in tarda serata, prima accompagnando con cori personalizzati tecnico e giocatori all’uscita e poi dando sfogo ad una vera festa.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.