A Valdagno trionfa il Barcellona nella Final Six di Eurolega

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 31/05/2010 - Ultima modifica
BARCELLONA: Egurrola, Ordeig, Paez, Panadero, Adroher, Teixido, Lopez, Borregan, Garcia, Tarres. All. Ferran Pujalte
PATI VIC: Baget, Masoliver, Lopez, Carbo, Roca, Bancells, Pla, Torra, Terns, Fernandez. All. Joaquim Lopez
Arbitri: Lamela (P) e Fermi (I)
Reti: pt 20’47” Adroher (B), 22’47” Paez (B); st 14’31” Panadero (B), 16’20” Garcia (B), 24’30” Masoliver (V)

E’ il Barcellona alla fine ad alzare lo sguardo al cielo dopo la conquista del titolo di Campione di Eurolega. Il Vic ha gettato nella contesa tanto coraggio e impegno, tenendo in scacco i campioni per quasi tutta la prima frazione, ma alla fine è venuta fuori la qualità superiore dello squadrone di Pujalte.
Nel remake di tanti bracci di ferro in OK Liga, in questa finalissima il Barcellona inizia con Egurrola, Panadero e Ordeig in difesa, Garcia e Borregan sul fronte offensivo mentre il Vic risponde con Fernandez, Torra e Masoliver, Roca e Bancells per l’attacco. A prendere l’iniziativa sono i biancorossi di Lopez, mentre il Barcellona controlla e replica di rimessa. Il match viaggia ad alti ritmi e su continui capovolgimenti di fronte. Entrambe le squadre sono molto prudenti in fase di copertura, per Egurrola e Fernandez però è un continuo stato di allerta. Vic vivacissimo in fase offensiva, ma la marcatura a uomo dei blaugrana non concede spazi. Davanti il Barcellona, invece si trova a dover fare i conti con un quadrato che fa blocco. Regna l’equilibrio anche a livello di manovra, tanto da far presupporre che la chiave di sblocco possa arrivare da una invenzione dei singoli. Ipotesi puntualmente confermata al 20’47” delizioso assist ad una mano al “treno” Adroher che mette fra palo e portiere. E un’altra invenzione arriva al 22’27” quando da fuori area sulla destra Paez esplode un missile aria-aria che si insacca di precisione sotto l’asta. Fin dal via è stato un Barcellona attendista in modo ragionato, ma da lì il metronomo blaugrana ha cominciato a tracciare tempi e ritmi ancora più decisi. Al riposo Barcellona sul Vic per 2-0.
Ripresa. C’è il Vic con uno starting five che conta Fernandez, Masoliver-Roca, Bancells-Torra. Il Barcellona propone invece Egurrola, Paez-Teixido, Lopez-Adroher. C’è massima attenzione su entrambe i fronti, il Vic adotta marcature rigidissime mentre quelle del Barcellona sono elastiche ma altrettanto efficaci. In avanti il Vic comunque non è propriamente concreto e assomma errori di finalizzazione, mentre i blaugrana sono più incisivi e mettono a dura prova i riflessi di Fernandez. I biancorossi potrebbero tornare in partita al 9’11” ma il penalty scoccato da Roca è intercettato da Egurrola. Il Vic in fase di finalizzazione fatica molto, lasciando spazio anche al gioco di rimessa del Barcellona. E al 14’31” paga dazio: Panadero innesca una poderosa discesa sulla balaustra di sinistra e giunto all’altezza del vertice d’area batte un siluro terra aria a mezzaltezza che fora Fernandez. Il Vic arriva al decimo fallo di squadra, batte la punizione di prima Panadero, ma stavolta Fernandez intuisce e sventa. Nulla può invece al 16’20” per fermare un alza schiaccia di Garcia a contatto della porta: 4-0. Al 21’34” il Vic ha l’opportunità per rendere la pillola meno amara, ma Torra conclude malissimo. Al 22’01” quindicesimo fallo del Vic, punizione di prima battuta da Adroher ma l’ultimo tocco finisce fuori. Lo zuccherino per il Vic arriva comunque al 24’30” con un diagonale dell’ex blaugrana Masoliver che si insacca sul secondo palo sorprendendo nettamente Egurrola.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.