Il Barcellona mette le mani sullo scudetto numero 13

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/05/2010 - Ultima modifica
A quattro giorni dall'inizio della Final Six di Eurolega a Valdagno, facciamo il punto sullo stato di salute delle protagoniste.
Le avversarie dei padroni di casa sono decisamente le squadre più in forma del momento. Mentre il Valdagno accusa il colpo della sconfitta di Follonica, Barcellona e Porto si godono i trionfi in casa propria, confermandosi entrambi leader incontrastati dei rispettivi campionati.
La OK Liga non ha ancora emesso il verdetto matematico, ma quello sostanziale è arrivato in questo week end. Il Barcellona, dopo avere sofferto per tutta la stagione la concorrenza di Vic e Liceo La Coruña, ha rimesso le cose a posto in modo impressionante. Una settimana fa ha regolato il Vic al Palau Blaugrana con un inequivocabile 5-1. Ieri ha fatto anche di meglio andando a strappare i tre punti al Riazor de La Coruña con un ancora più indiscutibile 5-0. Adesso la squadra di Pujalte ha quattro punti di vantaggio proprio sui galiziani e, dopo il capitolo Eurolega, basterà una vittoria interna contro l'ormai salvo Alcoy per festeggiare lo scudetto consecutivo numero 13 che dà una precisa idea di cosa si intende quando si parla di predominio assoluto del Barcellona sull'hockey spagnolo.
L'altra avversaria del Valdagno, il Porto, il suo scudetto lo ha vinto con un anticipo astrale rispetto alla fine del campionato. Basti pensare che a due giornate dalla fine il vantaggio sulla seconda (il Viana) è di ben 17 punti. Il Porto ha condotto il campionato in testa dalla prima all'ultima giornata e, di fatto, non ha mai avuto avversari. Per la squadra biancoceleste si tratta del nono scudetto consecutivo. Delle tre squadre inserite nel girone 1, il Porto è quella che da più tempo si sta preparando per l'Eurolega, ma è anche quella che da ormai un mese non ha un vero confronto in grado di tenere alta la tensione.
Le tre spagnole protagoniste del girone B punteranno alla finale di Eurolega per tentare il colpaccio e salvare l'ennesima stagione alle spalle del rullo compressore Barcellona. In realtà la sfida vera è quella tra Vic e Liceo che per tutta la stagione hanno lottato ad armi pari coi blaugrana per poi crollare nel finale. Il Noia ha decisamente una marcia in meno come denota crudamente la classifica della OK Liga dove il Liceo assomma 69 punti, due in più del Vic e ben 29 in più del Noia.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.