Classifica a rischio break: le prime sette contro le ultime sette

Nessuno scontro diretto in una giornata che potrebbe aumentare ulteriormente il distacco tra le prime sette della classe e il resto del gruppo con conseguenze importanti sulla corsa per un posto in coppa e sulla lotta per non retrocedere.

Scritto da - Pubblicato il 11/03/2005 - Ultima modifica
Siamo giunti alla ventesima giornata del massimo campionato nazionale, e a poco più di un mese dalla fine della regular season si può notare come la classifica sia nettamente spezzata in tre: il fondo, dove ci sono ben sei squadre raggruppate in soli tre punti; il centro, costituito da cinque formazioni ed il terzetto di testa, ormai lanciato per la volata scudetto.
In questo contesto la prima partita in ordine cronologico è quella di venerdì tra il Forte dei Marmi ed il Valdagno, reduci entrambi da una sconfitta patita rispettivamente per opera del Viareggio nel derby della Versilia e dal Lodi. E proprio le formazioni di Cupisti e Citterio si sfideranno sabato in Lombardia, in un match tra compagini decisamente in forma e determinate a continuare bene.
La Rotellistica Novara, sonoramente sconfitta nellâultima uscita dal Follonica, attende sulla propria pista la Salernitana, sconfitta anchâessa sabato scorso dal Breganze: la vittoria significherebbe per i piemontesi poter continuare a sperare nella salvezza mentre per i campani i tre punti servono per restare in zona play off.
Il Prato va a Salerno per incontrare la Roller; i toscani vengono dalla netta affermazione ai danni della Roller Novara, vittoria che ha consentito ai vice campioni in carica di portare a nove i punti di vantaggio proprio sui piemontesi, mentre i campani sono usciti sconfitti dal match contro il Bassano. I giallo-rossi campioni dâItalia affronteranno al PalaBassano il Seregno, penultimo in classifica a quota quindici punti e fermato sul 3-3 sabato scorso dallâHockey Novara.
La capolista Follonica ospiterà il Breganze: gli uomini di Mariotti sono chiamati allâennesima prova di forza contro una squadra che sembra aver ritrovato un poâ dello smalto perso in questo campionato. Il posticipo di martedì prossimo sarà il derby di Novara tra Hockey Novara e Roller con diretta su RaiSport Satellite dalle 21.00.

Paolo Lancerin
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.