Infoplus: sotto il Salerno

Sfida dopo-Europa in Campania

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 06/03/2005 - Ultima modifica
L'Infoplus smaltita ma non ancora del tutto dalle fatiche di Coppa Europa CERS nell'isola dell'Atlantico di Porto Santo si avvia alla diciannovesiva giornata del massimo Campionato di Hockey su Pista. Il ritorno in Italia è previsto per il lunedi' sera dopo il trasferimento dalla terra lusitana. Un martedi' davvero intenso per i Campioni d'Italia, impegnati già in mattinata con un allenamento preparatorio alla partita, e alle ore 20.45 l'importante sfida contro il Salerno, settimo in classifica con parecchi alti e bassi.
Il Roller Salerno arriva dalla sconfitta di Reus che lo ha definitivamente tolto dai giochi per una qualificazione, ma è da parecchio tempo che il suo obiettivo è raggiungere la salvezza nel nostro campionato. Un team dalle diverse caratteristiche quello granata, argentino, coriaceo, veloce, povera in difesa, forte in attacco. Tutto è cambiato dall'arrivo del El Diablo Fernando Sandez, a gennaio ritornato in Italia dopo l'avventura di Gorizia, che ha portato fuori dalla zona retrocessione il Salerno. Sono quattro gli argentini a disposizione dell'allenatore ormai bandiera Giudice, addirittura chiamato ai pattini ad inizio stagione per ovvi motivi di formazione e anche di soldi. Il 27enne argentino è solo l'ultimo di una folta serie di argentini; confermato il buon portiere Juan Oviedo, sono approdati al Roller anche il fratello ex Follonica Oscar e l'oriundo Cristian Brandoni. Anche dei giovani promettenti nella squadra granata, quali i materani entrambi 19enni Sergio Festa in attacco e Roberto Vivilecchia in difesa, e i prodotti locali Damiano LaForgia e Francesco DiConcilio. In classifica possono vantare una discreta serie positiva, bloccata nelle ultime due occasioni con due sconfitte pesanti contro Novara in casa (2-5) e sabato scorso a Lodi (4-1), che hanno portato una ventata negativa in squadra dopo gli ottimi risultati di gennaio. I numeri di questo 2004-2005 però non sono cosi' confortanti: secondo peggior attacco 38 reti in 18 partite contro le 102 dei giallorossi, però quinta difesa del campionato con 59 subite contro le nostre 37. Il capocannoniere è solo al 40esimo posto, il coriaceo e leader carismatico 29enne Oscar Oviedo con 9 reti; sterile attacco si' ma non per Ariel Fernando Sandez, con una media di 1.2 gol a partita in cinque partite a quota 6, prima dell'attaccante veloce Brandoni 6 e del difensore LaForgia. A otto partite dalla fine il Salerno non si lascerà mica sfuggire un'occasione ghiotta di guadagnare punti fondamentali per la salvezza, a solo tre lunghezze. Di mezzo però c'è Reus, un impegno europeo difficile come quello dell'Infoplus.

L'Infoplus si presenta alla partita con sulle gambe mezzo giorno di viaggio, assorbito nella giornata di lunedi'. Le fatiche di coppa si faranno sentire ma non solo ai giallorossi anche ai granata. A disposizione di Coach Dantas ritornerà Carlitos Nicolia, un cambio in più in questo momento un po' difficile. Il gioco fin qui espresso è quello dei migliori della stagione e a Salerno l'importante è non perdere la quota di meno sei dal Follonica perchè anche mezzo passo falso può pregiudicare il distacco dal Prato, ancora più ristretto dopo la bella vittoria sul Roller Novara. Arbitra Piccininni di Bari.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.