Tanti 'italiani' nella coppa campioni sudamericana

Si sta svolgendo a Rio De Janeiro, in Brasile, la fase finale del campionato sudamericano per club. Tra i portagonisti alcuni giocatori che militeranno nel prossimo campionato italiano (come Carrion e Nicolia) e che vi hanno preso parte in passato (Ariel

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/09/2004 - Ultima modifica
Anche il sudamerica ha nuovamente la sua competizione continentale per club. Dopo tre anni di assenza torna infatti la coppa campioni latino-americana che vede impegnate dieci squadre in rappresentanza di quatto paesi. Si tratta di tre formazioni argentine (UVT San Juan, Conception San Juan e Andes Talleres Mendoza), di tre cilene (Leon Prado, Antil e Universidad de Chile), di tre brasiliane (Sertaozinho, Sport Recife e i padroni di casa del Correas) e di una sola squadra uruguagia, il Platense. Si gioca nella città di Tereasopolis, ad un'ottantina di chilometri da Rio de Janeiro.
Le dieci squadre sono state suddivise in due raggruppamenti da cinque formazioni che oggi concluderanno la prima fase componendo la griglia dei quarti di finale. Da venerdì 10 a domenica 12 si giocheranno le gare per l'assegnazione del titolo. Favorite d'obbligo le due squadre di San Juan, alla testa dei rispettivi gironi con sole vittorie e indiziate per una finale derby pronosticata da tutti. Possibili outsider i cileni del Leon Prado e i brasiliani del Recife. Già con un piede fuori dalla competizione la squadra uruguagia e la Universidad de Chile.
La squadra che vincerà la sfida tra le più forti squadre sudamericane affronterà il Barcellona nella doppia finale intercontinentale in programma il 6 e il 13 novembre.

Nelle partite della coppa campioni sudamericana sono impegnati alcuni nomi noti al pubblico italiano e altri che lo saranno nell'immediato futuro. Nella UVT di San Juan giocano (e segnano) Federico Carrion, neoacquisto del Forte dei Marmi, a segno per ben sei volte nella partita contro il Recife, e Carlos Nicolia, che i rumors di mercato danno in arrivo a Bassano a dicembre, subito dopo la conclusione della Lega Nazionale Argentina.
Oltre ai campioni della prossima stagione, nella coppa sudamericana girano nomi noti ai tifosi italiani. Quelli di Ariel Brescia e Pablo Martin, entrambi a Viareggio negli anni scorsi, li ricordano probabilmente in molti. Serve invece un po' di memoria in più per inquadrare nomi come quelli di Raul Monserrat e Fernando Louzada. Ultima curiosità: sulla panchina dell'UVT siede Danile Cocinero.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.