L'Emilia Romagna vola in semifinale con tutte le squadre

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/04/2010 - Ultima modifica
L'hockey su pista emiliano ha iniziato nel migliore dei modi il proprio cammino al trofeo delle regioni in corso a Follonica.
Dopo la prima giornata di gare le squadre under 15, under 17 e under 20 della regione hanno conquistato quattro vittorie in altrettante partite e hanno già strappato il biglietto per accedere alle semifinali.
Nelle gare di sabato mattina dovranno lottare per la conquista del primo posto nel girone di qualificazione, mentre nel pomeriggio saranno tra le protagoniste delle semifinali con la speranza di ritagliarsi un posto al sole.
Di seguito le note tecniche e la cronaca delle quattro partite disputate nella giornata di venerdì.

EMILIA ROMAGNA U20-LOMBARDIA 13-0 (primo tempo: 1-0)
MARCATORI: 3.08 e 5.42 Malagoli. Nella ripresa: 1.20 Volpari, 1.39 Malagoli, 4.11 Volpari, 6.04 Benatti, 7.43, 10.45 3 11.31 Malagoli, 12.01 Zaccaria, 14.33 Mangano, 17.07 Orfei, 19.25 Malagoli.
EMILIA ROMAGNA: Rescigno, Mangano, Orfei, Sologni, Volpari, Malagoli, De Tommaso, Zaccaria, Benatti, Morlini. All. Baraldi.
LOMBARDIA: Di Biase, Appiani, Colombo, Mariani, Mele, Occhiato, Carsana, Sanpellegrini, Iovane, Muratore. All. Belli.
ARBITRO: Bisacco di Follonica

Qualificazione centrata per la squadra under 20 dell'Emilia Romagna che, dopo un primo tempo sul chi vive, batte di slancio la selezione della Lombardia. La partita di domani contro la Toscana servirà soltanto a determinare la prima classificata del girone tra due squadre già qualificate per le semifinali.
Mattatore della giornata il gioiellino del Modena Hockey Andrea Malagoni, autore di ben sette reti e vero ispiratore del gioco della squadra di Massimo Baraldi. Proprio gli spunti di Malagoli sono serviti anche ai compagni per trovare a ripetizione la via del gol. Ottima prova anche per il correggese Roberto Morlini che ha conservato inviolata la porta della rappresentativa under 20.


EMILIA ROMAGNA U17-CAMPANIA 9-4 (primo tempo: 2-2)
MARCATORI: 2.58 Torricelli, 4.52 Martino, 5.42 Simonazzi, 16.29 Durante. Nella ripresa: 2.25 Beato, 6.52 D'Anzica, 10.59 e 11.44 Martino, 12.36 Beaqto, 12.53 Torricelli, 13.15 Beato, 13.34 Torricelli, 13.50 Beato.
EMILIA ROMAGNA: G.Finos, D'Anzica, Bicego, Simonazzi, Gallo, Marini, Torricelli, N.Finos, Beato, Malavasi. All. Ialacci.
CAMPANIA: Melillo, Beatrice, Durante, Giudice, Matano, Visconti, Fornataro, Masillo, Martino, De Maio. All. Gallotta.
ARBITRO: Fronte di Novara.
ESPULSI nella ripresa: D'Anzica per 2' e definitivo Malavasi.

La giornata trionfale dell'Emilia Romagna si chiude con il più sofferto e difficile dei trionfi. La squadra under 17 vince una partita epica contro la Campania e si qualifica per le semifinali. Domani la partita contro la Puglia servirà soltanto a stabilire chi sarà la prima del girone.
L'andamento della partita è stato quanto di più emozionante l'hockey su pista possa riservare. La squadra emiliana, superiore nel gioco agli avversari, sbaglia una miriade di occasioni nel primo tempo e non riesce a scrollarsi di dosso una Campania sorretta dalle parate del portiere Melillo e dai gol dell'attaccante Martino. Il primo tempo finisce 2-2 con grande rammarico per parte emiliana.
Nella ripresa accade di tutto. Prima l'Emilia Romagna ha tentato la fuga con i gol di Beato e di D'Anzica, poi ha subito la rimonta della Campania con la doppietta di Martino, resa ancor più pesante dall'espulsione definitiva per proteste del portiere Malavasi.
Con in pista il secondo portiere Gianmarco Finos (impeccabile dopo il pareggio subito su rigore), l'Emilia Romagna ha trovato l'orgoglio e ha chiuso la partita nel momento più difficile con cinque reti in un minuto e 14 secondi (tre di Beato e due di Torricelli) che hanno annichilito i pur volonterosi campani.


EMILIA ROMAGNA U15-CAMPANIA 5-3 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI: 4.55 De Martino, 13.51 Malagoli. Nella ripresa: 2.47 Guerritore, 3.35 e 5.45 Spaggiari, 9.48 Guerritore, 11.51 e 12.51 Malagoli.
EMILIA ROMAGNA: Errico, Castaldi, Cigarini, Bruschi, Spaggiari, Malagoli, Finos, Romano, Giovanelli, Ghiddi. All. Jofrè e Barbieri.
CAMPANIA: Mirra, Scotillo, De Benedetto, Gallotta, Merola, De Martino, Fiorillo, Guerritore. All. Gallotta.
ARBITRO: Galoppi di Follonica.
ESPULSI PER 2'. Nel primo tempo: Bruschi. Nella ripresa: Guerritore.

EMILIA ROMAGNA U15- BASILICATA 3-1 (primo tempo: 1-0)
MARCATORI: 9.17 Malagoli. Nella ripresa: 0.26 Santochirico, 2.48 Romano, 14.01 Giovanelli.
EMILIA ROMAGNA: Errico, Castaldi, Cigarini, Bruschi, Spaggiari, Malagoli, Finos, Romano, Giovanelli, Ghiddi. All. Jofrè e Barbieri.
BASILICATA: Chieco, Tralli, Santochirico, Lamacchia, Taccardi, Lapolla, Stella, Suglia, Giordano, El Haoozi. All. Barbano.
ARBITRO: Guido di Salerno

L'Emilia Romagna inizia nel migliore dei modi il proprio cammino al Trofeo delle Regioni "Raul Micheli" iniziato oggi a Follonica.
Nelle prime partite della giornata, la squadra under 15 allenata da Ruben Jofrè e Massimo Barbieri ha ottenuto due sofferti ma importantissimi successi contro Campania e Basilicata, conquistando per prima l'accesso alle semifinali di domani, sabato 24 aprile.
In entrambe le partite la squadra emiliana è apparsa decisamente superiore e meglio organizzata, ma incapace di trasformare la supremazia territoriale in vantaggio consistente. Contro la Campania gli emiliani sono andati addirittura in svantaggio e hanno chiuso il primo tempo in parità con una rete di Malagoli del Mirandola. I nostri hanno dovuto attendere la ripresa per mettere per la prima volta la testa avanti grazie alla doppietta dello scandianese Spaggiari che ha rimontato e sovvertito il secondo vantaggio dei campani maturato ad inizio ripresa. La squadra campana non si è arresa fino agli ultimi minuti e, dopo il gol del 3-3, ha alzato bandiera bianca soltanto nel finale quando una doppietta di Malagoli ha definitivamente fiaccato la resistenza degli avversari.
Del tutto simile l'andamento della seconda partita della giornata. Contro la Basilicata la supremazia emiliana è apparsa subito evidente, ma il buon lavoro del portiere e un pizzico di sfortuna e imprecisione dei nostri hanno tenuto in bilico la partita fino al termine. In questo caso, però, l'Emilia Romagna è sempre stata davanti; al gol di Malagoli in chiusura di primo tempo ha risposto la rete della Basilicata ad inizio ripresa. Immediata, questa volta, la risposta dell'under 15 emiliana che è tornata in vantaggio con Romano e segnato la rete della sicurezza e del definitivo 3-1 a 59" dalla fine con Giovanelli.
Domani la squadra under 15 concluderà gli impegni del girone alle 11.15 contro la Toscana in una partita che assegna il primo posto del girone (e la possibilità di evitare il Veneto nell'incrocio delle semifinali). Comunque vada il match, alle 17.30 l'under 15 affronterà la semifinale per accedere alla finalissima di domenica mattina.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.