Il Centro batte il Seregno e ai play-off trova subito il Follonica
Scritto da CGC Viareggio
- Pubblicato il 22/04/2010 - Ultima modifica
Un Cgc tonico e determinato batte il Seregno in cerca di punti salvezza col risultato di 8-5 e chiude così al settimo posto la regular season trovando così sulla sua strada nei quarti di finale gli eterni rivali del Follonica in un match che promette spettacolo ed equilibrio.
La cronaca.
Il Centro si presenta al completo con Squeo recuperato dall'infortunio mentre il Seregno deve fare a meno di Pellice squalificato dal giudice sportivo.
I primi minuti lasciano poche emozioni e i portieri fanno buona guardia poi pian piano i ritmi inziano a salire e, dopo un tiro di Montivero a fil di palo che dà l'illusione del gol e una parata di Ortogni su una girata ravvicinata di Dolce, Lombino ha la grande occasione per portare in vantaggio i suoi trovandosi solo davanti a Barozzi che però con un gran riflesso devia la palla sull'esterno del palo.
Scampato il pericolo arriva per il Centro il gol del vantaggio con Montivero che al 14'38" sfrutta un'azione di Dolce e con un bel tiro girato spalle alla porta mette in rete il gol dell'1-0.
Il vantaggio bianconero però dura poco perchè al 16'14" Lombino pareggia con una botta da fuori che sorprende Barozzi.
Il portiere bianconero è poi protagonista prima su un diagonale ravvicinato di Gomez e poi anticipando Lombino ben servito davanti alla porta da Gomez.
Il Centro si riporta in vantaggio al 22'12" quando Travasino parte in azione solitaria e conclude a rete, Ortogni para ma sulla respinta Dolce anticipa un difensore ospite un po' distratto e mette in rete di rapina il 2-1.
Dopo una parata di Barozzi su una conclusione ravvicinata di Lombino arriva al 24'12" il terzo gol dei bianconeri con Palagi che aggancia una bella palla in area e con un tiro di rara precisione trova l'angolino basso e trafigge Ortogni per il 3-1, risultato su cui vanno al riposo le due squadre.
La ripresa inizia con un errore clamoroso di Dolce che servito da Palagi colpisce al volo a due passi dalla porta vuota spedendo incredibilmente alto, ne segue al 4'09" il gol del Seregno con Rodriguez che entra in area e batte Barozzi dimezzando lo svantaggio.
Il Centro può ristabilire il vantaggio con un rigore concesso per fallo di pattino sulla riga di porta a Ortogni battuto su una conclusione di Dolce ma Travasino trova Ortogni pronto a deviare sul palo la prima conclusione e a parare la successiva ribattuta a rete.
Il gol arriva però poco dopo con Squeo che al 6' conclude splendidamente al volo sottoporta un assist di Dolce mettendo in rete il 4-2 per i bianconeri.
Rodriguez si trova da solo davanti a Barozzi ma il suo tiro colpisce il palo interno e scorre poi tra la riga di porta e Barozzi che poi anticipa Gomez pronto a ribadire in rete, quindi ci prova Squeo con un bel tiro angolato trovando pronto il portiere ospite.
Al 9' arriva il 5-2 per il Centro con un bel gol dell' appena entrato Brunelli che sfrutta un assist di Squeo e mette sotto la traversa in diagonale colpendo di prima intenzione.
Passano però solo 17" e Rodriguez con una botta da fuori trova l'angolino basso della porta di Barozzi rimettendo in gioco i suoi che potrebbero accorciare ancora e distanze su rigore che però Gomez spedisce a lato.
Barozzi salva la sua porta su un'azione solitaria di Rodriguez ma non può nulla sulla botta da dentro l'area di Gomez ben servito da Rodriguez che porta il risultato sul 5-4 al 14'37".
Il Seregno ha la grande occasione per pareggiare quando il Centro raggiunge il bonus dei falli e Gomez batte la susseguente punizione di prima che però Barozzi neutralizza con un doppio intervento.
Il Centro allora torna a macinare gioco e dopo una grande azione corale Dolce trova Montivero a centroarea che batte a colpo sicuro ma Ortogni con un miracolo riesce ad evitare il gol con la stecca, ma poco dopo su un'azione quasi fotocopia della precedente non può nulla su un diagonale sotto la traversa di Montivero ancora servito da Dolce per il gol del 6-4 al 17'25".
Dopo un tiro di Travasino deviato che colpisce il palo arriva al 20'34" il gol del 7-4 con Dolce che riprende una palla arrivando da dietro la porta e batte Ortogni.
Il risultato non sembra più essere in bilico e Orlandi al 22'43"servito da Palagi batte ancora Ortogni con un diagonale potente e preciso chiudendo definitivamente il match.
Nel finale arriva il gol su rigore di Rodriguez al 22'54" poi una parata di Barozzi a tu per tu con Marchini e una di Ortogni su conclusione di Deinite.
La gara si chiude sul risultato di 8-5 col Centro che trova una vittoria che dà fiducia in vista degli imminenti play-off e il Seregno che attende il risultato da Bassano per poi festeggiare la salvezza nonostante la sconfitta grazie alla clamorosa vittoria del già retrocesso Correggio in casa del Roller Bassano.
I bianconeri sanno già che il loro avversario nei quarti di finale sarà il Follonica, rivale storico e tradizionalmente ostico, che verrà affrontato martedì 27 Aprile in gara1, quindi il 1 Maggio in gara2 e nell'eventuale gara decisiva il 4 Maggio.
Sicuramente sarà il quarto di finale più ricco di fascino e più equilibrato con due squadre che si conoscono benissimo e che di sicuro ci offriranno un grande spettacolo!!!
Serie B e Under 20.
La formazione di Serie B del Centro intanto ha battuto nell'ultima giornata di regular season il Prato per 11-3 con reti di Crudeli(4), Muglia(3), Ferrante(3) e Fortuna chiudendo il proprio girone al primo posto e raggiungendo così le finali nazionali.
La squadra Under 20 ha invece perso a Sarzana per 5-3 con reti di Muglia(2) e Ferrante e dovrà giocarsi l'accesso alle finali nazionali in uno spareggio con il Follonica; comunque sia la perdente andrà a giocare le finali di Coppa Italia quindi sarà comunque un buon risultato.
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.