Follonica e Giovinazzo escono dalle coppe europee

Scritto da Redazione - Pubblicato il 17/04/2010 - Ultima modifica
Due modi opposti di uscire dalle coppe europee.
Il Follonica lo fa combattendo fino all'ultime e mettendo una gran paura al Porto, cedendo alla fine per 5-2. Il Giovinazzo, invece, si inceppa e si arrende senza poter recriminare su nulla, subendo uno 0-8 che risveglia un'intera città dal lungo sogno europeo.

Il Follonica esce a testa alta dall'Eurolega e lascia al Porto il posto nelle Final Six.
La squadra di Federico Paghi ha solo sfiorato l'impresa in casa dei Dragoes, mettendo in difficoltà i padroni di casa e portandosi in doppio vantaggio; una situazione tale da riequilibrare le sorti dopo il 4-6 rimediato in casa.
Proprio come in occasione della partita di andata, quando il Porto recuperò un iniziale 3-1 per i maremmani, la squadra lusitana è riuscita a ribaltare il risultato. Trascinata da un Pedro Gil incontenibile, la squadra di casa ha accorciato in chiusura di primo tempo e ha completato l'opera nella ripresa.
Dopo il gol del momentaneo 2-2 il Follonica ha avuto una ghiotta occasione per portarsi di nuovo in vantaggio e rimettere i ballo la qualificazione. A poco più di 7' dalla fine, però, Ordonez non ha trasformato la punizione di prima per il 10' fallo del Porto. A parti invertite, 30 secondi dopo, Gil ha invece aperto ai padroni di casa una vera e propria autostrada che ha portata ad un 5-2 finale decisamente troppo pesante.

A Igualada un autentico ciclone si abbatte sul Giovinazzo che, nonostante il pesante passivo, ha avuto nell'ex Bargallò il migliore in pista: un dato che la dice tutta sull'andamento della gara. L'Igualada si è letteralmente accanito su un Giovinazzo costretto sempre sulla difensiva e sottoposto ad una gragnuola di conclusioni impressionanti: 27 tiri in porta nel primo tempo, 17 nella ripresa.
Il vantaggio di 4-1 conquistato nella partita di casa non esiste già più dopo il primo tempo. La resistenza del Giovinazzo si incrina a metà del primo tempo, vacilla a 6' dall'intervallo e crolla definitivamente in chiusura di tempo.
Nella ripresa l'Igualada completa l'opera dopo 50 secondi, effettuando il sorpasso che annulla definitivamente le resistenze del Giovinazzo.

IGUALADA-GIOVINAZZO 8-0 (primo tempo: 3-0)
PROINOSA IHC. Quintetto iniziale: Balagué, Navarro (1), Busquets, Creus (1), Edu (4). Subentrati: Formatjé (1), Torner (1), Raja e Ramirez.
GIOVINAZZO. Quintetto iniziale: Bargalló, Mendez, Gimenez, Illuzzi, Ranieri. Subentrati: Depalma, Dagostino, Turturro e Altieri.
MARCATORI: 1-0 Navarro (m 13.24), 2-0 Edu (m 18.55), 3-0 Edu (m 21.27). Nella ripresa:4-0 Edu (m 0.50), 5-0 Formatjé FD (m 9.50), 6-0 Creus (m 13.05), 7-0 Torner (m 16.11), 8-0 Edu (m 22).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.