Permetteteci di fare un piccolo passo indietro per comprendere meglio il senso di questo comunicato.
Sette mesi fa, al termine dell'estate più nera dell'Hockey novarese, si era aperta una possibilità che avrebbe permesso alla nostra società di iscriversi al campionato di serie A2, ma soprattutto alla città di Novara di mantenere una squadra nel panorama dell'Hockey che conta di uno sport che come tutti ben sanno così tanto lustro ha dato alla nostra città a livello nazionale ed internazionale. A pochi giorni dal termine delle iscrizioni il Roller 3000 decideva così di partecipare al campionato di A2, ben consapevoli delle enormi difficoltà rispetto ad un più tranquillo e probabilmente vincente campionato di serie B. A distanza di mesi i risultati dicono che la nostra squadra è stata capace di centrare la zona Play off promozione al termine della prima fase e che soprattutto è riuscita ad arrivare alle semifinali con la possibilità di giocarsi tutte le carte per una teorica promozione nella massima serie. A dar ancora più importanza a questi risultati va detto che la maggior parte dei giocatori sono proprio di Novara e addirittura otto di loro provengono dal nostro settore giovanile.
Tutto questo potrebbe far pensare che questa situazione abbia portato grande entusiasmo e sostegno attorno a noi, ma purtroppo non è così. L'entusiasmo sicuramente è presente, ma solo in quelle persone che hanno creduto e lavorato per ottenere questi risultati mentre per molti sembra che tutto ciò non voglia dire nulla. Il nostro non vuole essere un messaggio di accuse o insinuazioni ma semplicemente lesposizione di una situazione che non coincide con i nostri ideali, soprattutto sportivi.
Ci sembra del tutto assurdo che l'unica e rimarchiamo l'unica società di Hockey iscritta ad un campionato di serie A in Novara unitamente a tutti i 60 ragazzi che rappresentano il settore giovanile da sempre il nostro fiore all'occhiello, debba da ormai diversi mesi lottare per trovare delle ore a disposizione al Palazzetto o in altre strutture alternative della città per potersi semplicemente allenare ed addirittura dover iniziare una partita importante come un quarto di finale Play Off promozione un'ora dopo l'orario previsto per la presenza di un'altra manifestazione.
Non vogliamo favoritismi ma semplicemente quello che ci spetta di diritto o almeno dovrebbe, senza far si che qualsiasi situazioni arrivi sia per noi considerata manna del cielo.
Ci sta facendo inoltre molto riflettere la situazione venutasi a creare in queste ultime settimane intorno all'Hockey Novara. Non è un mistero che il Roller 3000 ed il Novara avevano raggiunto un accordo di massima per la prossima stagione che avrebbe permesso un teorico rilancio e soprattutto una gestione tecnica appropriata alla società più blasonata d'Italia. La notizia arrivata nelle ultime ore dell'ingiunzione di pagamento presentata dal Comune all'Hockey Novara ha inevitabilmente bloccato sul nascere ogni possibile collaborazione. Non è sicuramente nostra volontà andare a criticare o giudicare una decisione presa dal Comune di Novara ma permetteteci di voler cercare di capire meglio la situazione che al momento risulta di difficile risoluzione in una eventuale rilancio dell'Hockey nella nostra città.
Il Roller 3000 non vuole salvare l'Hockey Novara ma vorrebbe cercare di salvare l'Hockey a Novara.
Se ci fosse qualcuno che in maniera seria e soprattutto concreta ha in questo momento la volontà, la capacità e le risorse per far ripartire questo sport, e siamo dell'avviso che la rinascita del Novara sia per questo aspetto inevitabile, noi siamo pronti ad applaudirlo e a continuare con il nostro programma basato essenzialmente sui giovani.
Molti hanno parlato ma pochi hanno compiuto azioni concrete. Pensiamo di aver fornito un segnale importante per la stagione ancora in corso, ottenendo risultati che sono stati superiori alle nostre aspettative. Stiamo guardando già avanti dandoci da fare per recuperare risorse economiche senza chiedere nulla a nessuno ma con le nostre forze come l'organizzazione in settembre dello spettacolo teatrale dei Legnanesi ma vogliamo avere le stesse possibilità, soprattutto nell'utilizzo degli impianti, delle altre società.
Per una volta chiediamo a chi di dovere di non guardare il nome della società (ci chiamiamo Roller 3000 e ne siamo fieri), né il colore delle maglie che sono rosse e non azzurre ma quello che stiamo facendo. Tante parole si sono sprecate e dette ma solo una cosa in questo momento è concreta: il Roller 3000 è ad oggi l'unica società di Hockey a Novara in serie A e di questo, nonostante tutto, ne siamo orgogliosi.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.